Ferrara, in volo da domani con le mongolfiere più spettacolari del mondo al Balloons Festival

Giovedì 8 Settembre 2016 di Francesca Numberg
Ferrara, in volo da domani con le mongolfiere più spettacolari del mondo al Balloons Festival

La prende Cosimo, il barone rampante di Calvino che vive sugli alberi e un giorno approfitta di una mongolfiera di passaggio per scomparire nel cielo. Ma al contrario dell'idea diffusa e dell'immagine che appare sulle copertine di vecchie e nuove edizioni del Giro del mondo in 80 giorni, Phileas Fogg non la prende mai. Il protagonista del libro di Jules Verne accompagnato dal servitore Passepartout viaggia su treni, piroscafi, slitte e perfino elefanti, ma mai, proprio mai, sale su una mongolfiera. Trattasi in fondo di palloni gonfiati, imprevedibili nei loro spostamenti e poco utili per arrivare a destinazione. Ma perfetti per godersi il paesaggio e farsi cullare dal vento.
 

 

L'appuntamento è a Ferrara, dove domani prende il via la più importante manifestazione italiana di mongolfiere e una tra le più prestigiose in Europa. Nel Parco urbano Giorgio Bassani fino al 18 settembre si svolge la dodicesima edizione del Ferrara Balloons Festival, uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico, 120mila i visitatori l'anno scorso. All'evento prendono parte una trentina di equipaggi provenienti da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina, accompagnati da una serie spettacolari di special shapes, dalla mucca gigante all'Orient Express.

LA STORIA
Ma oltre ai palloni gonfiati di casa nostra, chi ha questa passione può girare il mondo in quanti giorni vuole in cerca delle manifestazioni dedicate all'invenzione dei fratelli Montgolfier. Furono loro a fare innalzare sui cieli di Parigi il 19 ottobre 1783 il primo aerostato capace di portare persone a bordo. L'Albuquerque International Balloon Fiesta si svolge dal 1° al 9 ottobre come ogni anno nell'omonima località del New Mexico (Usa) e ospita ben 750 mongolfiere. Viene considerato il Balloon Festival più grande del mondo.

Oltre ai palloni lo spettacolo qui è dato dalla vista dall'alto delle foreste autunnali di Cottonwood rosse e gialle lungo il Rio Grande con lo sfondo dei Monti Sandia (www.balloonfiesta.com). Nelle stesse date dell'evento americano in provincia di Salerno si può partecipare all'ottavo Paestum Balloon Festival, scenario i templi di Paestum; tra le iniziative Regala un volo a un amico (www.livesalerno.com). Restando in Italia, dal 14 al 16 ottobre a Fragneto Monforte in provincia di Benevento il trentesimo Raduno internazionale delle Mongolfiere organizzato dal Club aerostatico Wind & Fire (info@volareinmongolfiera.it) che organizza mattina e pomeriggio voli per il pubblico; dall'alto la visione delle dolci colline del Sannio beneventano.

Bisogna aspettare il 2017 per gli altri grandi eventi. Dal 7 al 28 gennaio il 22esimo Festival internazionale delle mongolfiere nella valle Tannheimer in Tirolo con tanto di Ballonglühen, mongolfiere illuminate di notte (info@tannheimertal.com). A Château-d'Oex, nel suggestivo paesaggio delle Alpi svizzere, dal 21 al 29 gennaio in programma il 38esimo Festival International de Ballons con animazioni spettacolari, programmi per i bambini, air show, gare tra mongolfiere. Per tutta la durata del festival vengono organizzati voli sulla valle Pays-d'Enhaut (www.festivaldeballons.ch). E ancora, dal 18 al 21 maggio a Lipsia in Germania, l'appuntamento è con il Saxonia international Balloon Fiesta, ad agosto in Gran Bretagna il Bristol International ballon Fiesta, e via volando tra vecchio e nuovo mondo.

Ma tornando a Ferrara, da domani si sfideranno per grandiosità ed eccentricità trenta equipaggi internazionali. Tra le special shapes la gigantesca mucca svizzera Kuh (4000 metri cubi di volume), la spettacolare Arky che riproduce l'arca di Noè ed è la più grande mai ospitata qui (6800 metri cubi, alta 26 metri), la tedesca Orient Express lunga 34 metri, il pulcino olandese, omaggio alle Barnevelder, famosa razza di galline dei Paesi Bassi, la volpe Fox con gli occhiali. La mongolfiere si alzeranno in volo in due sessioni giornaliere (alle 7,30 e alle 17,30) e nelle notti del 10 e del 17 settembre verranno illuminate a suon di musica durante il suggestivo Night Glow. Per i bambini Mongolfiere aperte: i più piccoli potranno entrare nei palloni scoprendo i segreti che li fanno volare.


LA SICUREZZA
«Si vedrà come il pallone viene preparato e riempito di aria, poi scaldata con un bruciatore - spiega Paolo Barbieri, 55 anni, coordinatore dei piloti della manifestazione - Io volo da oltre trent'anni, adesso è diventato pilota anche mio figlio che ne ha 18. La mongolfiera è un mezzo semplice, un po' arcaico. Cosa fa il pilota? Cambia quota, cerca le correnti, sceglie il punto di atterraggio che spesso non è lo stesso dal quale è partito. Motivo per cui ogni mongolfiera è dotata di un equipaggio a terra che va a recuperare i passeggeri con la macchina. Ci si alza tra i 100 e i 600 metri, se il tempo è calmo in un'ora si percorrono tra i 5 e i 10 chilometri. Trasportiamo fino a trenta persone a volo, in assoluta sicurezza».

«Certo - continua Barbieri - questo non è un mezzo di trasporto per raggiungere una destinazione, non si va in mongolfiera a fare la spesa, si vola per il piacere di lasciarsi trasportare dal vento, e ammirare il paesaggio da un cestello è un'esperienza unica».

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 10:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci