La nuova Dublino tra design, tecnologia e locali cool

Martedì 30 Dicembre 2014
Tour Le Cool Dublin
Per chi ancora non lo sapesse, la patria di James Joyce e della birra Guinness è ormai da tempo il centro dell'eccellenza tecnologica più cool dell'Europa. Da Google a Facebook, infatti, la maggior parte dei cosiddetti giganti del tech mondiale hanno scelto di aprire una propria sede nel cuore della «vecchia» Dublino. Grazie a quest'ondata giovane e brillante, che ormai da qualche anno ha scosso la capitale irlandese con le nottate a tema nei locali più in voga della città e l'annuale successo di critica e pubblico raggiunto ogni anno dal Web Summit (www.websummit.net), Dublino vanta una scena culturale sempre più accattivante e vibrante. Per sapere dove si ritrova la nuova «Gente di Dublino 2.0» e scovare le sedi delle più importanti aziende e delle start-up più interessanti, il geniale illustratore Steven Maurice Graham ha creato una divertente mappa scaricabile gratuitamente sul sito internet di Visit Dublin (www.visitdublin.com).



Se il vostro interesse, invece, è più rivolto all'architettura e al design, il 2015 è l'anno ideale per programmare una trasferta dublinese. Dal prossimo gennaio, infatti, Dublino sarà la «Capitale del Design» grazie a ID2015 (www.irishdesign2015.ie), il grande evento che porterà la creatività contemporanea irlandese al centro della migliore scena internazionale. Chi, anche durante il viaggio, non rinuncia ad essere sempre trendy e alla moda, poi, non può mancare i fortunati walking tour proposti dai ragazzi di «Le Cool Dublin» (www.lecoolwalkdublin.tumblr.com). Accompagnati da un team di guide esperte in tema di nuovi trend e quartieri emergenti, quest'ultimi offrono una panoramica sull'innovativa scena artistica e culturale che, soprattutto negli ultimi anni, sta velocemente ridisegnando il volto della capitale dell'Isola di Smeraldo.



Con la compagnia aerea di bandiera irlandese Aer Lingus (www.aerlingus.com/it), infine, dall'Italia si vola a Dublino a partire da 55,99 € (solo andata, tasse incluse, l'offerta è valida fino al 31/03), mentre tutte le informazioni utili relative alla destinazione Dublino e, più in generale, all'Irlanda si trovano sull'utile sito internet www.irlanda.com.



Per mangiare 100% irish c'è il mitico «mercato coperto» Fallon & Byrne (11-17 Exchequer Street, tel. +353 14721000, www.fallonandbyrne.com), il «place to be» dove acquistare i prodotti migliori e di qualità dell'enogastronomia nazionale tra bancarelle di food, wine bar e ristoranti tradizionali.



Per dormire, da non perdere il Blooms Hotel (6 Anglesea Street, tel. +353 16715622, www.blooms.ie), un punto di riferimento dell'ospitalità cittadina riconoscibile dall'enorme murale, dipinto in stile Art Nouveau, opera dello street artist James Earley che rappresenta i personaggi e i temi tratti dal romanzo «Ulisse» di James Joyce.
Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 21:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci