A Roma c’è una fontana scandalosa: se passi per questa piazza non riuscirai a non guardarla

Lunedì 5 Dicembre 2022
Video

Nei pressi della Stazione Termini, precisamente a Piazza della Repubblica, si trova una grande fontana conosciuta da tutti come Fontana delle Naiadi.

Il monumento si è trovato in passato al centro del mirino poiché Papa Pio IX nel 1870 lasciò il progetto della fontana ad Alessandro Guerrieri che pensò a quattro leoni accucciati in vista della venuta dell’Imperatore Guglielmo II di Germania. Il risultato dell’opera, però, non fu soddisfacente e quindi Guerrieri fu sostituito da Mario Rutelli che nel 1901 che decise di progettare la fontana con il disegno che si trova oggi: quattro ninfe acquatiche in una posa molto insolita. Infatti, all’epoca il progetto fu considerato scandoloso. A tal proposito si pensò di intervenire con una cancellata di legno come protezione, poi, però, è stata cambiata idea ed oggi è uno dei monumenti più affascinanti di Roma.

FOTO: Credits Annarita Canalella MUSICA: ONCE AGAIN- FROM BENSOUND.COM
LEGGI ANCHE: -- La fontana più brutta di Roma si trova in una delle vie più frequentate e note della Capitale. Ecco perché si trova proprio lì

Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 09:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci