Riapre l'osservatorio astronomico di Cervara di Roma, vicino a Subiaco

Giovedì 3 Giugno 2021 di Antonio Scattoni
Riapre l'osservatorio astronomico di Cervara di Roma, vicino a Subiaco

Riapre l'osservatorio astronomico di Cervara di Roma, vicino a Subiaco, in pieno Parco Regionale dei Monti Simbruini. Il centro si trova in località Prataglia, in montagna, a due passi dall'area faunistica del Cervo gestita dal Parco e non distante dal luogo dove Papa Wojtyla si ritirava in preghiera in gran segreto.

A gestire l'osservatorio su concessione del Comune di Cervara è l'associazione Astris. Con la riapertura partirà torna il programma Cervara astronomica: «E' un accordo col Comune spiega Emanuele Sillato segretario dell'Astris - l'ingresso è gratuito e in questi incontri, soprattutto d'estate e nel fine settimana, c'è sempre stata una notevole affluenza: l'osservazione del cielo va avanti fino a notte fonda. Ora coi protocolli Covid vediamo cosa accadrà, ma l'osservazione dell'universo, specie sul Sole e le altre stelle, avverrà in totale sicurezza»

Vacanze estive sulla neve: le montagne per sciare fuori stagione

.
La realizzazione dell'osservatorio avvenuta all'inizio degli anni 2000 rientra in un progetto più ampio denominato Polo turistico scientifico di Prataglia. Purtroppo subito dopo l'apertura ci fu un increscioso episodio: «Rubarono il rame della cupola - fa sapere Sillato e dovemmo ricostruirla. L'osservatorio riaprì a luglio 2008». Il centro di Prataglia è composto da un piano terra con laboratorio didattico. Al piano intermedio c'è la sala controllo e sopra la cosiddetta specola astronomica che ospita il telescopio. Per programmare una visita è sempre meglio prendere appuntamento o telefonare per vedere orari e giorni di apertura. «Ad osservare l'universo dice il segretario dell'Astris Sillato vengono un po' tutti, dalle comitive di studenti ai singoli appassionati. Abbiamo un progetto di ampliamento con una seconda cupola, c'è la disponibilità del Parco dei Simbruini, aspettiamo solo l'autorizzazione della Regione». Per il 10 agosto è prevista una giornata di studio in collaborazione con il Parco dei Monti Simbruini. A luglio, il 3, 10, 17 e 31 osservazione solare insieme a quella crepuscolare, stessa cosa il 7 e 28 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci