La Cattedrale di sale di Realmonte: gioiello siciliano, nel cuore di una miniera

Domenica 27 Gennaio 2019 di Francesca Spanò
La Cattedrale di sale di Realmonte: gioiello siciliano, nel cuore di una miniera

Una piccola cittadina con un gioiello religioso del tutto originale. Realmonte, in provincia di Agrigento, può contare solo su cinquemila abitanti ma è balzata agli onori dalla cronaca da un po’ per un monumento unico nel suo genere: la Cattedrale di sale. La Sicilia del resto è ben nota per le suggestioni sempre diverse che propone, sia nei paesaggi, che nelle opere create dall’uomo. A cominciare proprio dalla vicina Scala dei Turchi che i turisti di tutto il mondo affollano nei mesi estivi.
 

 

Da dove arriva il sale

Nell’area, appena fuori dal centro abitato, si trova una miniera di salgemma particolarmente antica, risalente a sei milioni di anni fa. Oggi resta una delle maggiori fonti di estrazione locale, gestita da una azienda che è nota nel settore per la produzione di sale, a livello industriale e da cucina. Questo luogo può essere visitato per giungere al suo cuore dove si mostra una sorpresa spettacolare, proprio la Cattedrale di sale.

La spettacolare chiesa

Vi si accede con un bus navetta che passa tra gallerie che i minatori scavavano. La struttura è davvero incredibile ed è stata realizzata proprio lavorando il sale. Ha una larghezza di 20 metri, è alta 8 e lunga 100 e pare che abbia un'acustica degna di un Teatro dell’Opera. Viene anche utilizzata, ogni anno il 4 dicembre per la messa di Santa Barbara che è la protrettrice dei minatori. Sempre col medesimo materiale, inoltre, si trovano scolpite all’interno diverse rarità come i bassorilievi che raffigurano Santa Barbara, la Sacra Famiglia nella parete di destra e Gesù Crocifisso in quella di sinistra, due acquasantiere e poi la cattedra vescovile, la mensa e l’ambone con annessi una croce ed un cero pasquale. Per le visite bisogna prenotare, ogni ultimo mercoledì di ogni mese e non possono accedervi più di 30 persone che vengono dotate dell’attrezzatura di sicurezza necessaria per questi ambienti sotterranei. Per contatti, si può controllare sul sito della società www.italkali.it o chiamare ai 0922 816244
0922 816777 o la pro loco di Realmonte, valutando che spesso bisogna prenotare con largo anticipo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci