Caprarola e Luigi Einaudi, al centro Palazzo Farnese e la tutela del patrimonio artistico

Lunedì 5 Giugno 2023
Caprarola e Luigi Einaudi, al centro Palazzo Farnese e la tutela del patrimonio artistico

Caprarola ha riportato il nome di Luigi Einaudi al centro dell'attenzione nel panorama culturale, e non solo istituzionale, del nostro Paese. Lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si è tenuto infatti il convegno di studi che porta il nome proprio dell'ex Presidente.Dopo i saluti istituzionali del Direttore Regionale Musei Lazio, dott Stefano Petrocchi e del Sindaco di Caprarola Angelo Borgna, è stata data lettura del messaggio inviato dal Sindaco del Comune di Dogliani Ugo Arnulfo, che ha inviato i saluti e auspicato di coltivare e rafforzare le relazioni tra i due Comuni, uniti dalla memoria della figura del Presidente Luigi Einaudi.

Il convegno è stato presieduto da Nicola Acocella, professore emerito della facoltà di Economia, Università Sapienza di Roma Ha aperto i lavori la prof.ssa Anna Paolelli, Presidente del Comitato Caprarola per Luigi Einaudi, dando lettura del messaggio che nel 1951 il Presidente Luigi Einaudi inviò all’ On.le De Gasperi, allora Presidente del Consiglio dei Ministri, in occasione dell’alluvione in Polesine.

Tutelare il paesaggio e il patrimonio storico artistico in Italia

La tutela del Paesaggio e del Patrimonio storico artistico è stata declinata nella varie dimensioni legate alla presenza del Presidente Luigi Einaudi a Caprarola, scelta come “ residenza esterna” al Quirinale. Sono stati illustrati i lavori di restauro della Palazzina che abitò il Presidente con la famiglia e i collaboratori ( Arch. Marina Cogotti. Polo Museale); i lavori di recupero delle fontane, del giardino e del patrimonio arboreo (dott.ssa Adele Trani, Polo Museale). Passando alla dimensione urbanistica, è stato tracciato il percorso che dal Piano Regolatore di Caprarola, redatto dal prof. Luigi Piccinato (1953), arrivando alla tutela del paesaggio, con l’istituzione nel 1982 della Riserva naturale del Lago di Vico ( Prof. Giulio Tamburini e prof. Paolo Berdini ). La tutela del patrimonio culturale come “valore costituzionale” è stata illustrata dall’arch. Magherita Eichberg ( Soprintendente della Soprintendenza archeologica delle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale). L’arch. Roberto Einaudi ha delineato come il buon governo del territorio emerga i diversi scritti del Presidente, suo nonno, e da ricordi familiari. Il legame tra Liberalismo e ambiente è stato illustrato dal Prof. Alberto Giordano (Università Genova), mentre le campagne laziali, come raccontate nei “Diari” di Luigi Einaudi sono state presentate dal prof. Paolo Soddu (Università di Torino). Il legame del linguaggio di Luigi Einaudi e quello dell’Economia è stato delineato dal prof. Patrizio Morganti. (Università della Tuscia).

Un video con le musiche di Ludovico Einaudi

Il video realizzato dalla prof. ssa Stefania Cormio ha mostrato le immagini, accompagnate dalle musiche di Ludovico Einaudi, dei paesaggi dei luoghi cari al Presidente : Carrù, Dogliani, Alpe di By, e Caprarola. Il successo del convegno è scaturito sia dalla presenza di numerosi studiosi provenienti dalle Università italiane e del Ministero della Cultura, sia dalla prestigiosa cornice dove si è svolto, con l’attenta collaborazione del personale del Palazzo e della Pro-Loco di Caprarola. L’ aperitivo finale ha consentito di vivere un piacevole momento conviviale tra i partecipanti.

Ultimo aggiornamento: 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci