Hike Barbados, autentico relax sull’isola caraibica

Venerdì 15 Aprile 2016 di Sabrina Quartieri
Bathsheba (Barbados Tourism Marketing Inc)

Dalle piantagioni di canna da zucchero alle raffinerie, fino ai punti più panoramici dell’isola: con la sua ricca storia coloniale e gli scenari naturalistici di grande fascino, Barbados è pronta ad offrire un’autentica esperienza di viaggio tra i suoi angoli più inediti e nascosti: grazie ad "Hike Barbados", il vastissimo calendario di escursioni organizzate da Barbados National Trust, si può partire al seguito di esperte guide locali e scoprire, a piedi, baie nascoste, riserve naturali, dimore storiche e luoghi di interesse culturale del gioiello caraibico. Alternative agli itinerari più battuti e tutte gratuite con offerta libera, le insolite passeggiate sono organizzate di domenica e prevedono diversi livelli: “Stop ‘n Stare” (circa 9 km), “1 Medium and a Fast Medium”(14 km) e “Grin ‘n Bear” (19 km), con partenze, rispettivamente alle 6, alle 15.30 e alle 17.30. Non mancano, infine, le cosiddette “Special Hike”, edizioni speciali dei tour in programma generalmente il lunedì.


LE ESCURSIONI IN PROGRAMMA 

Gli amanti della natura non devono assolutamente perdersi la passeggiata al tramonto ad Archer’s Bay il 24 aprile: situata nella contea di St. Lucy, la baia fa parte della selvaggia costa nord di Barbados. Uno scenario indimenticabile, tra scogliere e formazioni di calcare e corallo, su cui si infrangono le onde dell’oceano. Un luogo suggestivo, generalmente frequentato dalla gente del posto, dove si può passeggiare assaporando la potenza e la bellezza della natura che si affaccia sull’Atlantico. Il primo maggio, invece, è in programma la visita a Skeetes Bay nella costa sud-est, con la piccola comunità di pescatori e il mercato del pesce. Un tour ideale da fare a piedi, anche per concedersi un bagno in una spiaggia lontana dal turismo di massa. Spettacolari le vedute dalle scogliere, da cui si può ammirare l’affascinante isola disabitata Culpepper Island. 

L’8 maggio è la volta della Wildlife Reserve, dove si attraversa un fittissimo bosco di mogani, abitato da animali come le Green Monkey (simbolo dell’isola) e gli uccelli colorati, dai pappagalli ai fenicotteri, fino ai pavoni, e ancora iguana e tartarughe. La visita alla sede del Barbados National Trust, la Wildey House, è prevista per il 22 maggio: questa casa coloniale in stile georgiano ospita una collezione di mobili antichi, la maggior parte dei quali realizzati in mogano, oltre a preziosi oggetti di ceramica e vetro, e mostra interessanti fotografie del passato. Da non perdere, il 29 maggio, la salita fino alla cima di Hackleton Cliff, uno dei punti più alti di Barbados. Secondo la leggenda, questa scogliera a picco sull’oceano prende il nome da un uomo che si suicidò lanciandosi nel mare in sella al suo cavallo. Oggi, Hackleton Cliff è considerato uno dei luoghi più panoramici da dove poter ammirare la costa est. Nelle giornate più limpide, infatti, dalla sua cima la vista spazia fino a Pico Tenerife nel nord dell’isola, e raggiunge Ragged Point nel sud-est. 


Codrington College è un’antica università di Teologia: fondata nel 1745 per volontà di Christopher Codrington su una collina della contea di St. John, l'edificio offre una delle più belle vedute della costa est di Barbados. La visita in programma il 12 giugno è un'occasione da cogliere al volo, per la ricca storia del luogo, l'eleganza degli edifici e la cura dei giardini. Il 3 luglio si parte invece per un tour dedicato al Garrison, Patrimonio dell’Unesco, e alla torre dell’orologio realizzata nel 1804 e ristrutturata nel 2000. Dalla Gun Hill Signal Station (escursione prevista per il 24 luglio) si aprono fantastiche vedute su tutta l’isola. Realizzato nel 1818 come stazione militare per segnalare flotte nemiche e agevolare l’arrivo di navi merci sull’isola, il sito è stato completamente ristrutturato e aperto al pubblico nel 1982. Al suo ingresso, si trova la statua di un leone bianco realizzata nel 1868 da un ufficiale della stazione. 


Hike Barbados permette inoltre di visitare le principali piantagioni di canna da zucchero dell'isola, una delle risorse più importanti per l'economia di questa terra, famosa per il rum. Tra queste, sono previste: Bulkeley Plantation (19 giugno), Rock Hall Plantation (26 giugno) e Kendal Plantation (17 luglio). Sono disponibili infine curiosi tour nelle antiche raffinerie, da Spring Hall Old Sugar Factory Yard (21 agosto) a Portvale Sugar factory (28 agosto). Il programma completo di Hike Barbados 2016 è sul sito di Barbados National Trust. Per maggiori informazioni: www.visitbarbados.co/it/; tel. 02 67074703; tra i tour operator italiani che propongono Barbados come destinazione, Alidays e I Viaggi del Delfino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci