Papa Francesco riceve il sindaco di Roma Gualtieri, udienza per gli auguri del 2023 con focus sul Giubileo

Il tema è affrontato anche due giorni fa con la premier Giorgia Meloni

Giovedì 12 Gennaio 2023 di Franca Giansoldati
Papa Francesco riceve il sindaco di Roma Gualtieri, udienza per gli auguri del 2023 con focus sul Giubileo

Città del Vaticano - Al centro di una mattinata densa di appuntamenti Papa Francesco ha ricevuto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Si è trattato di un'udienza tradizionale per gli auguri di inizio anno e di un momento per uno scambio sulla situazione della capitale: il pontefice è anche vescovo di Roma ed è sempre piuttosto attento ai bisogni delle aree più periferiche e delle fasce della popolazione più fragili. Con Gualtieri Papa Francesco ha imbastito in questi anni un buon rapporto personale e un dialogo costruttivo, al netto dei tanti problemi endemici della città che si trascinano da anni e che sono stati spesso al centro di riflessioni e stimoli, a cominciare dal degrado di diverse aree (a cominciare da Borgo Pio e zone limitrofe).

Roma, accampamenti e degrado dietro al Teatro dell'Opera: clochard sulle impalcature

Al centro del colloquio di stamattina l'attenzione maggiore è stata rivolta al grande appuntamento internazionale del Giubileo del 2025. Il tema è stato affrontato anche due giorni fa con la premier Giorgia Meloni che ha assicurato un iter veloce per il tavolo bilaterale e per garantire la migliore collaborazione in vista di un evento globale oltre che vetrina di Roma per il mondo intero. 

Degrado a Ostiense, residenti e comitati di quartiere furiosi

Il piano che è stato elaborato è di agevolare il più possibile il rapporto tra la città e i milioni di pellegrini e visitatori che varcheranno nell’occasione le mura di Roma. Si ipotizza un flusso annuale fino a 30 milioni. Di conseguenza si è parlato di interventi urgenti di riqualificazione delle aree che circondano il Vaticano, di quelle antistanti alle basiliche patriarcali e alle stazioni, alla valorizzazione dell’area dei Fori nel quadro del nuovo piano di assetto dell’area archeologica centrale. All'inizio si era preso in considerazione la realizzazione di un intervento strutturale nei pressi di Castel Sant’Angelo, ma non si sa ancora se i tempi di realizzazione lo renderanno fattibile. A questo si aggiungevano poi il potenziamento dei sistemi di sicurezza e dei servizi di assistenza sociale, la realizzazione e riqualificazione di percorsi pedonali di accesso alla città, la sistemazione della zona di Tor Vergata e la pulizia e il decoro.

Roma, a Ponte Nomentano rifiuti e bivacchi. I residenti: «Degrado e odori terribili»

Ultimo aggiornamento: 15:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA