Vaccinazioni, Orvieto va col turbo. Ecco la top ten dei comuni ternani più virtuosi
A rilento le dosi per gli ultraottantenni, vaccinati anche 400 under trenta

Martedì 27 Aprile 2021 di Sonia Montegiove
Vaccinazioni, Orvieto va col turbo. Ecco la top ten dei comuni ternani più virtuosi A rilento le dosi per gli ultraottantenni, vaccinati anche 400 under trenta

Dal fondo della classifica ai primi posti: ora l'Umbria, che ha avuto una partenza lenta, sta invece vaccinando a ritmi sostenuti, con un 94 per cento di vaccini fatti rispetto a quelli consegnanti che la mette in ottima posizione rispetto a tutte le altre regioni italiane. E nella corsa ai vaccini, la provincia di Terni non resta indietro. La città che ha il risultato migliore è il distretto dell’orvietano: al 27 aprile, infatti, presenta la percentuale più alta dell’Umbria di vaccinati con prima e seconda dose, ovvero immunizzati al Covid-19, con il 12,4 per cento della popolazione residente a fronte di un dato regionale che si attesta al 10 per cento.

Niente male neppure per il distretto di Narni e Amelia, dove la percentuale degli immunizzati è pari all’11 per cento, mentre il distretto del ternano scende di poco sotto la media regionale con un 9,4 per cento. Guardando i dati delle singole città, ad avere la percentuale più alta di vaccinati prima e seconda dose è Castel Giorgio, con un 14 per cento, seguita da Castel Viscardo, Amelia e Orvieto che superano l’11 per cento e Avigliano Umbro, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Parrano e Polino che si attestano sulla media umbra del 10 per cento.

Le altre città sono tutte sotto la media regionale, con “maglia nera” di immunizzati per Ferentillo e Montefranco che sono di poco sopra il 5 per cento della popolazione vaccinata con ciclo completo.

QUANTI CON PRIMA DOSE?

Molto più alte le percentuali di residenti che hanno ricevuto soltanto la prima dose di vaccino e che sono in attesa di completare il ciclo con la seconda dose. Anche in questo caso a battere tutti è il distretto dell’orvietano con il 27,5 per cento di vaccinati a fronte di una media regionale del 26. I distretti di Narni-Amelia e di Terni scendono invece al di sotto della media regionale rispettivamente con un 25,4 e 25,6.

QUALI LE FASCE DI ETÀ

La fascia d’età con il numero più alto di vaccinati prima e seconda dose è quella 80-89 anni, con 9.786 persone immunizzate e una percentuale regionale pari al 48 per cento. Meno numerosi gli over 90, che non arrivano ai 3mila per la provincia di Terni (sono l’11 per cento a livello regionale).  Presenti nel conteggio dei vaccinati con prima e seconda dose anche le fasce 20-29 anni, con circa 400 persone e 30-39 anni con circa 900 cittadini. 

QUANTI RINUNCIANO E CANCELLANO?

A fronte di un certo disorientamento a seguito della sospensione di Astrazeneca prima e di Johnson & Johnson poi, anche nella provincia ternana si sono registrati diversi “vaccino? No grazie”. A cancellare la prenotazione sono state infatti complessivamente 5.793 persone e a non rispettare l’appuntamento, seppur per ragioni diverse che i semplici numeri non sanno raccontare, sono state 8.275 cittadini.  
A registrare un numero più elevato di defezioni sono stati Pfizer e Astrazeneca,  con un numero di cancellazioni di appuntamenti pari a 2.800 e 2.500. Pochissime le rinunce per Moderna, 84, che rappresenta però il vaccino meno inoculato dell’Umbria (9 per cento per la prima dose a fronte di un 58 per cento di Pfizer e di un 32 per cento di Astrazeneca). 


Per consentire un monitoraggio costante sull’andamento della campagna vaccinale da oggi la Regione Umbria ha “tagliato il nastro” della pagina https://coronavirus.regione.umbria.it/vaccini tramite la quale saranno mostrati i dati aggiornati di vaccini per comune, fascia d’età e tipo di vaccino. 

Il servizio completo sul Messaggero  Terni in edicola del 29 aprile 2021

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 07:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA