Super caldo, in arrivo due giorni da bollino rosso: allerta a Perugia

Mercoledì 22 Giugno 2022
Turisti a caccia d'ombra per sfuggire in parte al gran caldo

PERUGIA - Il gran caldo di questi giorni ha tutto per essere soltanto un'anticipazione del peggio in arrivo: i prossimi due giorni potrebbero infatti essere ben peggiori.

Perugia infatti tra giovedì e venerdì è attesa al top delle città in sofferenza.

Continua a salire l'allerta caldo in Italia: dopo le 2 città di oggi e le 4 di domani, venerdì saranno 7 le città italiane da bollino rosso, che indica il massimo livello di rischio per le alte temperature per tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce a rischio. È quanto risulta dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che prende in considerazione 27 centri urbani.

Le 7 città da bollino rosso venerdì prossimo sono Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. Oggi l'allerta più alta riguarda Bologna e Bolzano cui si aggiungeranno, domani, Firenze e Perugia. Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per le fasce più fragili della popolazione): oggi sono 6 (Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara, Rieti e Roma), domani e dopodomani 9 (tra le altre si aggiungono Milano
e Palermo, mentre Roma torna in giallo, che indica una condizione di pre-allerta caldo).

Le ondate di calore, si legge sul sito del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA