Timori contagio Coronavirus
Sciopero di 8 ore per ogni turno
di lavoro: «Vogliamo la sanificazione»

Giovedì 12 Marzo 2020
Timori contagio Coronavirus Sciopero di 8 ore per ogni turno di lavoro: «Vogliamo la sanificazione»

Sciopero di otto ore  all’Ast di Terni, dalle 6 di giovedì 12 alle 22 di venerdì 13 marzo, per ogni turno di lavoro per i dipendenti diretti ma anche per quello dell'indotto. La  drastica decisione è stata presa ieri sera dalle e segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb dopo due giorni di confronto con l’azienda, in merito all’emergenza coronavirus. Confronto che non ha portato, secondo quanto affermato da sindacati, a loro vedere, risultati definiti idonei per la protezione delle migliaia di lavoratori che lavorano all'interno degli stabilimenti delle acciaierie di viale Brin.
«Dopo le rassicurazioni ricevute nella call di ieri (martedì, ndr) alla presenza dall’ad Burelli», le organizzazioni sindacali hanno preso atto – hanno scritto in una nota – del disimpegno odierno manifestato in una call alle rsu e successivamente alle segreterie territoriali». Le rsu e le segreterie territoriali avevano chiesto «impegni concreti viste le nuove misure per contenere il Covid-19». «Tutto ciò con evidenza oggi non si è verificato – hanno continuato - anzi, l’azienda ha comunicato una serie di iniziative unilaterali e senza confronto con il sindacato. Per questi motivi è stato chiesto all’azienda di anticipare la cassa integrazione già avviata per consentire la sanificazione dei locali e organizzare al meglio la produzione, che non vogliamo fermare, ed in ultimo dare una risposta allo stress psico-fisico dei lavoratori che è arrivato al limite, come già avvenuto in alcune aziende nel territorio nazionale. Di fronte alla intransigenza dell’azienda che ha negato tutte le opportunità le segreterie hanno dichiarato lo stato di agitazione. «Siamo consapevoli – hanno concluso i sindacati – che ancora una volta saranno i lavoratori a pagare le scelte unilaterali dell’azienda. Nel frattempo le segreterie territoriali attiveranno tutti le iniziative necessarie al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori operanti nel sito in forma diretta e in appalto.

Nelle prossime ore chiederemo l’intervento di tutti i soggetti deputati al controllo. Alla fine del percorso le stesse segreterie valuteranno ulteriori iniziative da intraprendere».

Ultimo aggiornamento: 12:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche