Terni, cinquant'anni di storia negli scatti di Enrico Valentini: il video e la mostra fotografica in Bct

Mercoledì 25 Maggio 2022 di Federica Mosca
Enrico Valentini

 Il video racconta cinquant’anni di storia negli scatti di Enrico Valentini.
Il noto fotoreporter ternano ha immortalato per decenni la cronaca e la vita quotidiana, la cultura e gli eventi, le bellezze e le tradizioni dei luoghi umbri (18 i comuni interessati) imprimendo le immagini sulle pellicole e divulgandole attraverso i quotidiani umbri o i media nazionali e internazionali. Da Brigitte Bardot a Federico Fellini, da Ezra Pound a Salvatore Quasimodo, passando per Giovanni Leone e Giovanni XXIII.
Foto che sono diventate un video dal titolo “Scatti d’autore - Personaggi, luoghi, cronaca e vita quotidiana del territorio”, realizzato all’associazione Tempus Vitae, col contributo della Camera di Commercio dell’Umbria.
Il video è stato presentato ieri pomeriggio, al Caffè Letterario della Biblioteca comunale di Terni. Accanto a Enrico Valentini Ilaria Bonanni, presidente di Tempus Vitae, la responsabile della Bct, Franca Nesta, Domenico Cialfi, presidente del Centro Studi Storici e il giornalista, Riccardo Cecchelin.
Per chi se lo fosse perso, il video è disponibile anche sul canale Youtube dell’associazione Tempus Vitae.
Fino al 31 maggio in Bct sarà possibile visitare anche la mostra fotografica con foto tratte dal video, anch'essa inaugurata ieri pomeriggio.
L’archivio Enrico Valentini è custodito e valorizzato dall’associazione di promozione sociale Tempus Vitae ed è stato dichiarato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria "di interesse storico particolarmente importante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA