Amelia, il Salotto della creatività diventa solidale. A Fornole un gruppo di donne si mobilita per l'Emilia Romagna

https://www.umbriaon.it/anticipi-e-posticipi-di-ternana-e-perugia/

Giovedì 1 Giugno 2023 di Francesca Tomassini
Amelia, il Salotto della creatività diventa solidale. A Fornole un gruppo di donne si mobilita per l'Emilia Romagna

AMELIA Il "Salotto della creatività" diventa solidale.

Il 1 giugno a Fornole c'è "Una tegola per l'Emilia Romagna" il cui ricavato andrà alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione. L'occasione sono i festeggiamenti per San Giuseppe, durante i quali un gruppo di donne residenti nella frazione ha deciso di mettere il proprio ingegno a servizio della comunità e organizzare un evento. 

«Ci sarà una mostra fotografica - racconta Simonetta, una delle appartenenti al gruppo - e poi una di tegole. Fornole è stato da sempre il paese delle fornaci, dei cocciari. Anche se adesso praticamente non ce ne sono più, ci è sembrato che fosse appropriato scegliere proprio i cocci per realizzare dei manufatti». Delle tegole, nello specifico, su cui attraverso la tecnica del decoupage, sono stati trasferiti degli scorci di Fornole. «Il ricavato della vendita di questi oggetti - continua Simonetta - sarà devoluto all'Emilia Romagna. E' un piccolo gesto ma crediamo che ogni contributo abbia il suo valore». 

Nel corso della giornata, ci saranno la presentazione del libro "Le parole ritrovate. Detti, proverbi e scorci di vita amerina", a cura di Mrita Sgrigna, Gambini editore. Un volume nato all'interno di un gruppo di ricerca che ha  recuperato aspetti della cultura del territorio legati alla saggezza popolare.

Ultimo ma non ultimo, l'esibizione del coro del Salotto della creatività. L'ensemble, canterà canzoni popolari in dialetto umbro. 

Sempre nei locali della parrocchia, prenderà il via la mostra "il paese degli artisti" mentre quella dei bambini sempre si terrà presso lo stand della proloco in piazza Artigiani.

Ultimo aggiornamento: 20:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA