Amelia, cinema e diritti umani. Sul grande schermo storie di lotta e di rivalsa

Lunedì 12 Dicembre 2022 di Francesca Tomassini
Amelia, cinema e diritti umani. Sul grande schermo storie di lotta e di rivalsa

AMELIA  In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, arriva la rassegna OltreilVisibile dedicata a grandi storie di lotta e rivalsa, di diritti negati e ricerca di giustizia e verità.

«Opere che mettono in luce quanto alcuni mali siano radicati nella società e siano difficilmente estirpabili -spiegano da Oltreilvisibile -  malgrado le leggi, malgrado le sentenze storiche, malgrado le evidenze.

Ma, soprattutto rammentano che sia necessario ricordare e difendere con perseveranza, ancora oggi, i diritti civili acquisiti in passato, per non dimenticare le vittime di tali soprusi e ripetere gli errori del passato».

PROGRAMMA
Tutte le proiezioni si svolgeranno ad Amelia, Sala Conti Palladini, piazza A. Vera 10 

Sabato 10 dicembre - ore 21.00
Il diritto di opporsi 
Regia di Destin Daniel Cretton
USA, 2019, 136’ – v.o.sott.it.

L'avvocato Bryan Stevenson affronta il caso di Walter McMillian, condannato a morte per omicidio nonostante le prove che dimostrano la sua innocenza. Tra episodi di razzismo e manovre legali, Stevenson lotta per la vita di McMillian.
Un dramma che porta sul grande schermo una delle storie più importanti del nostro tempo: Il diritto di opporsi è un’indimenticabile testimonianza del coraggio, della perseveranza e dell’umanità necessarie a perseguire una giustizia più equa, ma anche una denuncia contro la pena di morte.

Domenica 11 dicembre - ore 18.00
Gli Stati Uniti contro Billie Holliday 
Regia di Lee Daniels
USA, 2021, 130’ – v.o.sott.it.

La famosa cantante jazz Billie Holiday diventa un bersaglio del Federal Bureau of Narcotics, presa di mira a causa della canzone "Strange Fruit", con un'operazione sotto copertura guidata dall'agente federale Jimmy Fletcher, con il quale ha avuto una relazione in passato.
Adattamento cinematografico del libro Chasing the Scream scritto da Johann Hari, è il ritratto di una donna tanto bella quanto fragile, schiaffeggiata e ferita da chi le giurava amore.
2021 - Golden Globe: Migliore attrice in un film drammatico a Andra Day
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA