FrancescaPirlotti
1 Gennaio 1917

Commenti pubblicati:
Martedì 17 Settembre 2019, 10:44
Prima di parlare, meglio capire. Son riuscita a farmi mandare un collegamento a una mappa, per aver cognizione dei luoghi. non so se il link passera' "tiny.cc/6lbvcz". Mi hanno raccontato che i cavalli, una decina, stavano alla destra del segnaposto. Per chi non lo sapesse, una volta, la "cavalleria" era usata per assaltare i "fanti"... Ora immaginate una massa di turisti di tutte le eta', in rientro al parcheggio (a destra) che in massa tentavano di oltrepassare l'ostacolo dal di sopra. Quei posti sono piu' frequentati del "Prato della Valle". Immaginate il panico e la confusione... Il solo pensiero che i cavalli, data la confusione, potessero imbizzarrirsi mi fa rabbrividire. Per fortuna alcune persone son riuscite a farli retrocedere e allontanare.
Lunedì 16 Settembre 2019, 19:51
Chi era li, mi ha raccontato l'accaduto. Una decina di cavalli sul sentiero 105 in gruppo stretto ovvero 20 metri di sbarramento compatto distante poco piu' di 500 metri dall'estremita' superiore sinistra del parcheggio del Rifugio Auronzo. Il punto con costa a salire di pietrame detritico molto mobile e a valle strapiombante in verticale per circa 20 metri in un canalino. Una moltitudine di turisti di rientro dal giro delle Tre Cime che si sono avventurati sulle pareti superiori, altri hanno tentato una traversata tra gli animali, panico completo sino a che il tentativo di passare dal lato valle, si e' rivelato fatale. Fortunatamente alcune persone sono riuscite a far arretrare il branco di cavalli e cio' ha permesso all'elicottero di poter intervenire in sicurezza.
Lunedì 16 Settembre 2019, 19:07
Tranquilli... Ci pensa la Paola!
Giovedì 12 Settembre 2019, 18:47
A me... che ho l'opzione "bolletta on line", visita a domicilio e domanda: "Ma lei riceve ancora la bolletta in bianco e nero?". Son corsa in baracca a prendere il forcone e gentilmente (molto poco) li ho invitati ad andarsene...
Giovedì 12 Settembre 2019, 18:30
Magari lo ritroveremo ministro dello sport?
Lunedì 9 Settembre 2019, 12:58
Le famose privatizzazioni...
Giovedì 5 Settembre 2019, 18:29
Ieri fatto sopralluogo per gita leggera dal passo Cibiana a Spiz, San Piero... Segnaletica sconclusionata. Spiz San Piero sconosciuto agli autoctoni. Scendere dalla Forcella delle Scalades o dalla Forcella delle Ciavazole verso il rifugio Bosconero su OpenStreetMap non indicano percorsi!!! Nonostante traccia GPS ho faticato ad approcciare il sentiero "probabile", comunque vedremo se sara' una gita tra le prossime... Per il rifugio Bosconero ci siamo andati a fine primavera da Pontesei: si arriva al lago delle Streghe tra alberi abbattuti ma oltre impossibile proseguire! Il ru' de Bosc Neger ha fatto disastri. ritornati su sentiero 490 con gran fatica tra sfasciumi e frane varie abbiamo raggiunto il rifugio. Per forcella Toanella troppa neve e abbiamo rinunciato. La segnaletica fa pieta'! Forse una migliore segnaletica evitera' eventi simili.
Giovedì 8 Agosto 2019, 18:41
Magari siamo noi che capiamo male... Loro ci dicono: "Vi priviamo dei vostri diritti" e noi : "Si'... Privaci!"
Domenica 4 Agosto 2019, 17:29
Vedi amico caro, confrontare le mele con le patate porta a conclusioni errate. Citta' con storia millenaria non puoi "sventrarle" per un supposto progresso.Comunque l'esperienza fallimentare fatta con i precedenti dovrebbe essere maestra! Obbligano i cittadini a comprare le auto elettriche, ma ignorano che i bus elettrici esistono gia e non serve ne' scavare ne elettrificare...
Lunedì 29 Luglio 2019, 20:13
Dispositivo dell'art. 724 Codice penale:Chiunque pubblicamente [266 4] bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità [o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato] è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro. Sconsolante sapere che c'e' chi si sente un "Novello Legislatore"... Hanno forse abolito il Parlamento?
Sabato 27 Luglio 2019, 15:11
Filovie... Si chiamano filovie! Ogni tanto perdevano le "tiracche", i'autista scendeva le riattaccava e andavano sempre!.
Martedì 23 Luglio 2019, 19:52
Eh si' la filovia faceva schifo... Viva la tennologia! Aspetto solo il nuovo ospedale assediato da ferrovia, A4 e tangenziali varie... Speriamo che sappiano che la terra non basta; vedremo per gli allacciamenti luce, acqua, gas, fognature e altro cosa si inventeranno.
Sabato 20 Luglio 2019, 17:39
Ovviamente la centralina elettronica era troppo occupata a controllare cinture, porte, ABS, EBD e... non ha fatto in tempo ad accorgersi che si bruciava il... retro...
Venerdì 12 Luglio 2019, 19:46
E dopo gli ultimi eventi ce ne porteranno a... Kariolate.
Giovedì 11 Luglio 2019, 16:13
Io direi che la notizia vera e' quando non avvengono incidenti...
Lunedì 1 Luglio 2019, 16:25
In linea d'aria Cortina 9Km Misurina 6 Dobbiaco 11... Allora si deve dire:"Sopra Cortina, sotto Dobbiaco e a sinistra di Misurina". Per fortuna non hanno detto: "alle falde delle Tre Cime" , altrimenti si' che mi spaventavo!
Sabato 22 Giugno 2019, 15:55
Pensate! Un giorno avremo tutti un'auto elettrica a guida autonoma... Al primo temporale tutti a piedi!
Mercoledì 22 Maggio 2019, 13:06
Da sempre i sistemi di frenatura sono... A DEPRESSIONE!!! Spiegazione: se un locomotore manda aria compressa allora si "sfrenano". Se ci fate caso dopo che un treno si ferma, prima di ripartire ci impiega un pochino; questo e' dovuto al fatto che occorre aspettare che la pressione arrivi fino all'ultimo carro.Se si stacca uno o piu' carri allora il tubo dell' aria compressa si strappa, l'aria esce tutta e i due "monconi" si bloccano.
Venerdì 17 Maggio 2019, 20:02
Ulteriore "ribadimento" ! Sempre sulle notizie di oggi di questo quotidiano leggiamo: " Scuolabus sbanda e si rovescia con 20 bimbi a bordo: 7 feriti, poi l'autista scappa: era ubriaco e recidivo " . Alla faccia dei fustigatori di chi guida veloce pur senza causare danni a chicchessia!
Venerdì 17 Maggio 2019, 13:21
Giusto per ribadire quali sono i reali conducenti pericolosi guardate questo link su questo medesimo quotidiano: accatitipi tiny.cc/PerEsempio (spero me lo passino) - Non dà la precedenza, piomba sulla Bmw: sei feriti e tre auto distrutte...
Giovedì 16 Maggio 2019, 18:42
Veramente riprovevoli! Tuttavia mi chiedo quale multa si dovrebbe affibbiare a chi percorre l'autostrada contromano oppure a quelle frotte di decerebrati che quando li incroci ti fanno @a@are sotto perche' invadono la tua carreggiata tanto son rapiti dal loro telefonino?
Mercoledì 15 Maggio 2019, 09:43
Qui non ci sono tunnel o viadotti da costruire e allora mi domando cosa aspettano a promuovere i trasporti su ferro! Se non se ne occupano in pianura, che cavolo sperano dalla Torino-Lione?
Domenica 12 Maggio 2019, 17:10
A 130 fai la fine di uno "spiedino" con quelli attuali. Con la rampa devi proprio centrarla col baricentro per il decollo negli altri casi ti vesci su un fianco e speri di non carambolare troppo.
Giovedì 9 Maggio 2019, 18:57
Da sempre nei paesi civili le teste dei guard-rail partono da terra. Nella "terra dei Cachi" gli autovelox spuntano come funghi e per sistemare queste cose anni luce. Per i soliti amanti dei limiti di velocita', mi premuro di informarli che per il momento l'eccesso di velocita' non e' sanzionabile con la pena di morte!
Giovedì 9 Maggio 2019, 12:30
E tutti noi aspettiamo trepidanti le auto a guida autonoma e la domotica delle... Web Abitazioni...
Martedì 23 Aprile 2019, 16:29
E bravo Luca! Allora al posto della "Pedemonata" fai una bella ciclabile, larga abbastanza per i "riscio'" dedicati al trasporto merci!!!
Lunedì 22 Aprile 2019, 07:58
In questi casi, Sindaco e comandante della polizia locale credo potrebbero esser perseguiti per reato previsto dall'art. 323 del codice penale italiano oppure in Italia la Legge non e' poi cosi' uguale per tutti?
Domenica 21 Aprile 2019, 08:05
In montagna, le bici in salita sono come trovare all'improvviso un ostacolo dondolante, quando vengono in discesa e' piu' facile scansare un missile, le moto invece ti possono sorprendere anche alle spalle... Fanno meno paura gli autoarticolati!
Lunedì 18 Marzo 2019, 18:45
Per me resta incomprensibile il divieto di riprendere addetti ad un Pubblico Ufficio mentre noi privati cittadini siamo continuamente fotografati e scansionati da i loro dispositivi. Son forse "agenti segreti"? Disse il saggio: " Chi di webcam ferisce, di webcam perisce..."
Domenica 17 Marzo 2019, 19:55
Caro mio, prova tu a rispettare RIGOROSAMENTE la segnaletica... Prova almeno una volta ad uscire da un raccordo rispettando i 40... E prega il Signore che quelli dietro abbiano buona vista e buoni freni oltre ad avere un ottimo clackson e un nutrito repertorio di bestemmie e gestacci!