bepo

Commenti pubblicati:
Mercoledì 11 Settembre 2019, 21:18
si ma in misura minima: ci sono in area docg oltre 3000 viticoltori che continuano a fare il loro mestiere nei limiti delle loro risorse e capacità, mentre i grossi investimenti sono in genere effettuati da poche grandi aziende e più spesso da persone che fino a ieri col vino non avevano nulla a che fare perchè investivano nell'immobiliare o nella finanza. la colpa dei "vecchi" è non essere stati abbastanza previdenti, informati, lungimiranti.
Martedì 10 Settembre 2019, 21:31
da piccolo produttore osservo che - prima del 2009 era più facile spiegare ai clienti, soprattutto esteri, la differenza fra il prodotto, allora DOC, ottenuto in collina e tutti gli altri, specie quelli prodotti in altre regioni - la "riserva del nome" ha sostanzialmente consentito di produrre prosecco, avente il diritto di chiamarsi tale, dalla valbelluna, al veneziano, alla bassa friulana, dove il prosecco non si era mai prodotto e senza alcuna valutazione preliminare circa la potenzialità qualitativa - l'operazione ha consentito un forte, temporaneo secondo me, aumento del valore dei terreni che col prosecco non hanno mai avuto nulla a che fare ed una conseguente inflazione di prodotto, pagata ora in primo luogo dai produttori storici, per i quali, causa condizioni ambientali, i costi sono più elevati. peccato solo che, sull'onda del successo economico e del consenso politico dominante nessuno dei "vecchi" produttori se la sia sentita di opporsi in modo energico a scelte che stanno annullando il lavoro di generazioni.
Sabato 7 Settembre 2019, 13:25
hai idea di cosa rendano un campo di grano ed un campo di prosecco in questo momento? il problema è tutto qui ed è frutto delle politiche degli ultimi decenni.
Mercoledì 4 Settembre 2019, 13:20
confermo: se vai a Parigi una "ombra" di Champagne, 120 ml, costa 7-8 €, un bicchiere di vino qualsiasi in un ristorante/bar non meno di 4/5€.da noi invece si sono piantati vigneti DOC/DOCG anche dove al massimo ci poteva stare il Clinto. ora se ne accorge anche il Consorzio di TUTELA del "Prosecco..." che vuole cambiare nome, non essendo stato in grado di tutelare quello autentico ed usato da generazioni.
Mercoledì 4 Settembre 2019, 13:12
è possibile che nell'equipaggio di un elicottero che opera in zona UNESCO non ci sia nessuno che parla inglese?
Domenica 1 Settembre 2019, 23:08
la cosa che mi stupisce è che 3 ragazze, per quanto evidentemente alterate, non riescano a capire quali possano essere gli effetti di un post del genere. e pensare che questi sarebbero i nativi digitali, padroni di tecnologie che quelli come me nemmeno immaginavano.
Mercoledì 31 Luglio 2019, 00:50
no e neppure se lo fai per stalin, mao, pol pot,fidel castro, tito, togliatti...non so perchè.
Venerdì 26 Luglio 2019, 20:42
e se non avessero avuto la possibilità di pagarsi l'avvocato? è giusto che la vita di una persona sia in mano ad un dipendente comunale?
Giovedì 25 Luglio 2019, 13:24
hai ragione: il problema è che i prezzi dei prodotti agricoli sono, in termini di valore monetario, inferiori a 30 anni fa; quando un litro di latte veniva pagato, alla stalla,900 lire al litro ed ora viene pagato 35 centesimi. se poi parliamo di agrumi e simili è ancora peggio.
Mercoledì 24 Luglio 2019, 13:41
hai ragione: però se osservi, almeno in fatto di tav, sta prevalendo la democrazia ed il buonsenso.
Giovedì 27 Giugno 2019, 22:36
A bordo della nave anche i parlamentari Matteo Orfini, Graziano Delrio, Davide Faraone. Presenti anche il deputato di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e di +Europa Riccardo Magi.forse hai ragione, ma intanto segnamoci i nomi.
Giovedì 27 Giugno 2019, 13:12
esattamente, lei cosa propone?
Giovedì 13 Giugno 2019, 22:02
no: al governo gli italiani hanno messo la lega, non i comunisti. chiedete conto a salvini & co.
Sabato 25 Maggio 2019, 13:05
dovrebbero però riconoscere che, grazie agli "errori" di quelli che ci sono stati prima di loro , hanno la possibilità di studiare, divertirsi, avere il telefonino di ultima generazione; invece di dover zappare la terra per avere un po' di polenta se l'annata è andata bene o per patire la fame se è andata male. manifestare con la pancia piena, sapendo già che anche domani non ci saranno particolari problemi per riempirla è facile. suvvia, un po' di umiltà, e soprattutto studiate.
Martedì 21 Maggio 2019, 14:29
sanno bene di aver promesso la luna ai veneti, ora basta essere credibili quel tanto che basta per dare la colpa agli altri del fatto di non poter rispettare le promesse. i veneti crederanno alla lega, ancora per un po'.
Mercoledì 15 Maggio 2019, 13:35
la legge sull"omicidio stradale" è l'ennesima legge stupida approvata sulla base dell'emotività e non ben ponderata, ma efficace per attirare il consenso, almeno momentaneo. chiunque guidi una macchina sa che basta un istante di distrazione, un imprevisto qualsiasi per causare la tragedia, anche se si è perfettamente sobri.
Giovedì 2 Maggio 2019, 17:36
...che mezzi avranno a disposizione gli insegnanti per educare o punire i ragazzi svogliati o maleducati? qualcuno me lo spiega esattamente? grazie
Giovedì 25 Aprile 2019, 19:19
Che lo sappiano, gli attuali filopalestinesi, che i palestinesi erano nei tempi ricordati filonazisti?
Domenica 14 Aprile 2019, 13:39
io la crociera sull'amerigo vespucci la regalerei a quelli che si sono comportati bene
Giovedì 11 Aprile 2019, 21:01
quando, anni 80, io ero studente alle superiori visite viaggi ecc. erano tarati sulle possibilità dei meno abbienti. in questo modo nessuno è mai rimasto escluso.
Mercoledì 10 Aprile 2019, 22:16
Quando avevo i miei figli all'asilo alcune famiglie che non potevano/volevano pagare la mensa a mezzogiorno venivano a riprendersi i figli, senza tanto clamore e senza che qualche grande calciatore pagasse di persona
Mercoledì 10 Aprile 2019, 14:33
se la sindaca di Roma è convinta di fare la cosa giusta, anche come segno di ammirazione nei confronti del giovane in questione, dovrebbe confermare la presenza dei rom a torre maura, facendoli tutelare, se serve, ricorrendo alla forza pubblica.
Lunedì 8 Aprile 2019, 21:56
Le associazioni dei truffati danno il via libera...chi ha deciso che sono truffati e non speculatori incompetenti? ristoro: diretto per chi (circa il 90% della platea) abbia imponibile entro i 35 mila euro o patrimonio mobiliare entro 100.000 euro: quindi i "Ricchi" si possono truffare e i sedicenti poveri vanno risarciti a spese della collettività?
Sabato 6 Aprile 2019, 13:29
Migranti umiliati....una ragione in più per sbarcare altrove.
Sabato 6 Aprile 2019, 13:28
se almeno fossero persone serie la pizza se la farebbero arrivare da Napoli....
Venerdì 22 Marzo 2019, 13:28
Giovinezza era una canzone goliardica universitaria, poi fatta propria dagli alpini e solo dopo dal fascismo
Venerdì 22 Marzo 2019, 12:30
Che vergogna
Lunedì 11 Marzo 2019, 23:03
Lei ha idea di quali siano gli effetti di poliomielite, difterite & co. ? pensa che siano malattie scomparse?
Venerdì 8 Marzo 2019, 16:22
perchè, secondo lei, il rame a livello comunitario è inserito fra i prodotti "candidati alla sostituzione"?