Le vacanze si stanno avvicinando e con esse la pianificazione dei viaggi.
Cercare un hotel o un tour operator che si sia guadagnato un marchio di sostenibilità potrebbe sembrare un buon punto di partenza, ma la realtà non è così semplice. Ci sono circa 180 etichette di certificazione che fluttuano nel settore del turismo, ciascuna che pretende di certificare le credenziali ecologiche di un hotel, ristorante, tour operator o persino di una destinazione. E mentre alcune di queste etichette sono ben applicate, altre potrebbero essere meglio descritte come greenwashing - quando cioè un'azienda si presenta come un amministratore ambientale, ma le sue azioni non corrispondono al clamore.
«La gamma è enorme: da rigoroso, imparziale ed eccellente a, francamente, scadente», ha affermato Randy Durband, amministratore delegato del Global Sustainable Tourism Council, un'organizzazione senza scopo di lucro che stabilisce e gestisce gli standard globali per i viaggi sostenibili. «Crediamo fortemente nel valore della certificazione di terze parti, quando viene eseguita correttamente», ha aggiunto Durband. «Ma il modo in cui la parola "certificazione " è usata nel turismo è fuori controllo».
Cosa significa quindi "viaggio sostenibile"? Data la diversità delle destinazioni e dei contesti che un viaggiatore potrebbe incontrare, non esiste una risposta universale al significato di viaggio sostenibile. L'efficienza idrica di un hotel è molto più importante lungo l'arida costa mediterranea della Spagna che nella Scozia occidentale bagnata dalla pioggia, ad esempio. Ma gli esperti dicono che il concetto è molto più che semplicemente riutilizzare gli asciugamani nella tua camera d'albergo. Ancora, la sostenibilità riguarda anche i salari e le condizioni di lavoro delle persone che stanno servendo i tavoli sulla tua nave da crociera o stanno portando i tuoi bagali a mano; riguarda la pressione aggiuntiva che potresti esercitare su una città, un sito del patrimonio o un'area naturale già affollata; si tratta di sapere se il tuo hotel acquista i suoi prodotti da una fattoria in fondo alla strada o da un fornitore dall'altra parte del mondo, o se i soldi che spendi vanno nella comunità che stai visitando o nel conto remoto di una multinazionale.