Vacanze, Coldiretti: 4 italiani su 10 in viaggio, Covid spinge turismo di prossimità

Domenica 8 Agosto 2021
Vacanze, Coldiretti: 4 italiani su 10 in viaggio, Covid spinge turismo di prossimità

Vacanze per il 41% degli italiani in questo weekend da bollino nero per il traffico intenso. Ben 4 italiani adulti su 10 hanno scelto quest'anno il mese di agosto per andare in vacanza. È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè in occasione del primo fine settimana di esodo di agosto. La pandemia ha ritardato le partenze e accentuato - sottolinea Coldiretti - la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto: sono 20,8 milioni gli italiani che lo hanno scelto, anche se in leggero calo rispetto allo scorso anno (-1%).

A mancare sono però - stima l'organizzazione - circa 4 milioni di turisti stranieri con i pernottamenti dall'estero praticamente dimezzati rispetto allo stesso periodo prima della pandemia.

Green pass, il primo giorno in Veneto. Osterie, locali, hotel, ristoranti: ecco come è andata

L'emergenza sanitaria spinge quasi 1 italiano su 3 (32%) a scegliere una meta vicino casa, all'interno della propria regione di residenza, e in ogni caso le destinazioni nazionali sono preferite dalla quasi totalità dei vacanzieri, anche per i limiti e le incertezze presenti all'estero. Se la spiaggia - spiega Coldiretti - resta la meta preferita, con la preoccupazione degli assembramenti crescono il turismo in montagna e la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città.

La maggioranza degli italiani in viaggio ha scelto di riaprire le seconde case di proprietà o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono le pensioni e gli alberghi e molto gettonati sono gli agriturismi. Tra gli svaghi preferiti dei turisti, accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, c'è la ricerca del cibo e del vino locali che è diventata la prima voce del budget delle vacanze made in Italy nel 2021 con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l'acquisto di souvenir. 

Jesolo, tanti ragazzi fermati. E il parco acquatico Caribe ha perso il 50%

Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci