Liguria, Toti: «Verso la piena riapertura che sarà ripartenza del turismo»

Domenica 16 Maggio 2021
Liguria, Toti: «Verso la piena riapertura che sarà la ripartenza del turismo»

«La prossima settimana potrebbe essere quella che porterà a un allentamento dei vincoli dovuti alla pandemia e quindi andare verso la piena riapertura che sarà la ripartenza del turismo».

Lo ha detto il governatore della Liguria Giovani Toti che con il ministro per il Turismo Massimo Garavaglia ha presieduto a un tavolo di lavoro oggi in Regione Liguria.

«Abbiamo fatto una breve e corposa riunione di lavoro per esaminare quelli che sono i principali temi sul tavolo - ha detto Toti - e per quanto riguarda Regione Liguria è il tema della raggiungibilità e viabilità. È un prerequisito perché le cose funzionino. Abbiamo sottolineato questo problema oltre a temi più di prospettiva come l'utilizzo dei fondi del Recovery sulla riqualificazione dell'offerta turistica della Regione Liguria e in generale del Paese, la promozione del territorio che Regioni e Governo dovranno fare soprattutto in vista della ripartenza del turismo internazionale in modo coordinato e congiunto. La Regione Liguria - ha sottolineato - si appresta a dare il proprio contributo con un grande piano di comunicazione ma è chiaro che in America e nei grandi continenti la mano del Governo è indispensabile».

Per quanto riguarda il tema delle riaperture «non è un mistero - ha detto - che attorno a quel tavolo tutti siano d'accordo sul fatto che bisogna ridare ai cittadini e alle imprese un pò di fiato sfruttando una campagna di vaccinazione che finalmente va. Il ministro - ha detto Toti - conosce molto bene il sistema delle Regioni e sa benissimo quali sono le necessità, i bisogni e i doveri delle Regioni: la necessità di una ampia e leale collaborazione soprattutto su settori come il turismo che è un settore vastissimo». Tutte le categorie «credo abbiano ricevuto le risposte, ovviamente per quanto possibile in un momento come questo, esaurienti. Noi ci rimbocchiamo le maniche, sarà un'estate credo tutto sommato positiva: nella partita doppia tra qualche viaggio ancora complesso in giro per il mondo ma anche la voglia di godersi il nostro Paese ci sarà comunque movimento, voglia di tornare a vivere. Dobbiamo cogliere questo e moltiplicare gli sforzi».

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 10:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci