Regno Unito, ipotesi vacanze all'estero vietate fino al 30 giugno

Mercoledì 14 Aprile 2021
Regno Unito, ipotesi vacanze all'estero vietate fino al 30 giugno

Dal 26 aprile la Scozia abolirà il divieto di viaggiare verso Inghilterra e Galles.

Lo ha annunciato la prima ministra e leader del National Scottish Party, Nicola Sturgeon, sottolineando i «significativi progressi» compiuti dal Paese nella lotta al virus. Ma per i viaggi al di fuori del Regno Unito i tempi non sono ancora maturi.

Con la totalità degli over 50 che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino (la Gran Bretagna è leader assoluta nella campagna vaccinale a livello eruopeo), la Scozia ha visto calare drasticamente il numero di nuovi contagi quotidiani: ben l'85% in meno rispetto agli inizi di gennaio e il 40% in meno soltanto nelle ultime due settimane. 

In Scozia si ricomincia persino a parlare di abbracciarsi: Sturgeon vi ha fatto esplicito riferimento, dicendo che è ammesso sperare che tornerà possibile in estate. Da venerdì 16 aprile gli spostamenti all'interno del Paese saranno liberi, ci si potrà incontrare all'aperto in gruppi fino a sei adulti (e non più sei conviventi). «Il Covid è in ritirata ma non se ne è ancora andato», ha detto la prima ministra, chiedendo ai cittadini di mantenere le precauzioni anti-contagio, specie in ambienti chiusi. 

Il limite ai viaggi di vacanza internazionali, definiti un «considerevole rischio» è «il prezzo che siamo costretti a pagare per una maggiore normalità qua in Scozia», ha sottolineato Sturgeon. Il divieto riguarda tutti i cittadini del Regno Unito e chi viene sorpreso a infrangerlo rischia una multa di 5.000 sterline. Lo stop alle vacanze all'estero durerà almeno fino al 17 maggio, ma è probabile che venga prorogato fino al 30 giugno. Chi arriva in Gran Bretagna deve fare la quarantena e sottoporsi a doppio tampone.

Intanto dal 26 aprile in Scozia riapriranno senza alcuna restrizione i negozi. Pub, cafè e ristoranti portanno riaprire al 100% all'aperto e con alcune limitazioni al chiuso. 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 08:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci