Maki Kaji, morto a 69 anni il 'padre' del Sudoku: fu lui a trasformarlo in un successo mondiale

Martedì 17 Agosto 2021
Maki Kaji, morto a 69 anni il 'padre' del sudoku: fu lui a trasformarlo in un successo mondiale

È morto Maki Kaji. Il 'padre' del Sudoku moderno aveva 69 anni ed era malato di cancro.

Ad annunciarlo è stata la sua casa editrice, la Nikoli, spiegando che Kaji è deceduto nella sua abitazione lo scorso 10 agosto.

Leggi anche > Afghanistan, la giovane sindaca: «Aspetto che i talebani mi uccidano, non posso lasciare la mia famiglia»

Pur non avendo inventato il Sudoku, Maki Kaji «era conosciuto come il maggior referente e amato dai giocatori di puzzle di tutto il mondo», come spiega un comunicato della casa editrice. Il Sudoku fu inventato nel 18mo secolo da un matematico svizzero, Eulero da Basilea, e successivamente venne adottato e sviluppato negli Stati Uniti. Maki Kaji ebbe però il merito di diffonderlo in tutto il mondo, dandogli anche il nome con cui è conosciuto in tutto il mondo, che in giapponese significa «consentiti solo numeri solitari».

Nel Sudoku tradizionale viene proposta una griglia suddivisa in 9 colonne orizzontali e 9 verticali per un totale di 81 caselle e 9 sottogriglie da 9 caselle ciascuna. Lo scopo del gioco è quello di riempire le 9 sottogriglie con i numeri da 1 a 9 in modo tale che in ognuna di esse siano presenti le cifre da 1 a 9. La Nikoli iniziò a pubblicare il Sudoku nei primi anni '80 nei periodici locali, e circa 20 anni dopo il passatempo arrivò a diffondersi nelle pubblicazioni europee e statunitensi. Si stima che oggigiorno più di 100 milioni di persone si cimentano con questo gioco e dal 2006 si svolge un campionato mondiale dove vengono proposte una vasta quantità di varianti.

In una delle sue più celebri interviste alla BBC, nel 2007, Kaji ammise che il segreto del successo di un gioco era quello di creare regole semplici. «È come la caccia al tesoro - spiegò - : Non è pensare ad una eventuale ricompensa economica, piuttosto all'intero processo di stimolo emotivo nel tentare di trovare la corretta soluzione».

Ultimo aggiornamento: 19:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci