Il turismo post-Covid diventa innovativo. Self check-in, ma anche controllo dei consumi e un servizio di reception virtuale sempre disponibile per gli ospiti. Sicurezza, ma anche rispetto della privacy e sostenibilità. Tutto in un'unica soluzione domotica. Si chiama Vikey4 la soluzione hardware e software all-in-one che, senza richiedere interventi strutturali e permessi condominiali, permette a chi ha una casa vacanza, un b&b o un hotel, di gestire da remoto ogni aspetto dell'accoglienza: dall'accesso con chiave virtuale fino al controllo a distanza di consumi, rumori, incendi e allagamenti, ottimizzando tempi e costi del servizio di ospitalità professionale. «Abbiamo voluto dare una risposta concreta ai bisogni di un nuovo modo d'intendere il soggiorno», dice Luca Bernardoni, Ceo e co-founder di Vikey, la startup che sta innovando il mondo dell'accoglienza lanciando sul mercato l'hospitality virtuale.
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L'emergenza che abbiamo vissuto, infatti, ha accelerato e diffuso alcune macro tendenze che erano già presenti nel mondo dell'accoglienza turistica.
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Innovativa, green, sicura e veloce, Vikey4 è la soluzione avanzata di Vikey, la startup nata per offrire un modo intuitivo e affidabile per eseguire il check-in, in linea con la nuova visione di turismo e ospitalità. Con Vikey gli ospiti possono prendere possesso della stanza o della casa, aprendo il portone d'ingresso e la porta con il proprio telefono senza bisogno di attendere l'host e senza scaricare nessuna app. Vikey è in grado di svolgere prima dell'arrivo degli ospiti tutte le incombenze amministrative, dall'invio dei documenti alla questura al pagamento del soggiorno e della city tax, e assicura privacy e libertà di movimento all'ospite che potrà così arrivare in qualsiasi orario, entrando in autonomia, senza attese, e al tempo stesso garantisce una gestione non impegnativa all'host che non dovrà più rinunciare alle prenotazioni last minute o late check-in. Un miglior uso del tempo, quindi, non solo per gli ospiti ma anche per host e albergatori che, sollevati dalla burocrazia, potranno concentrarsi sull'accoglienza. Nata dall'esperienza sul campo di uno dei suoi fondatori, oggi Vikey non si limita a rendere più veloce l'accoglienza, ma lancia sul mercato la reception completamente virtuale che migliora l'esperienza dei viaggiatori e il lavoro di chi gestisce l'ospitalità. Vikey4, infatti, non si ferma al check-in. Con il nuovo dispositivo, i sensori integrabili e la nuova dashboard accessibile da desktop, tablet o mobile è anche possibile monitorare i consumi, risparmiando così sui costi energetici e incidendo sulla sostenibilità del soggiorno: se gli ospiti dimenticano il riscaldamento o le luci accese, ma anche se si crea troppa umidità nella stanza, l'host può intervenire da remoto per ripristinare le migliori condizioni per i suoi ospiti e per l'ambiente. Uno strumento in più anche contro imprevisti, come allagamenti o incendi: Vikey4 rileva la presenza di fumo e di acqua, inoltre il dispositivo è anche in grado di rilevare rumori che potrebbero infastidire gli altri ospiti o i vicini. Vikey4 avverte in tempo reale l'host e garantisce così un intervento tempestivo. È possibile inoltre impostare comandi automatici che rendono più green il soggiorno, regolando ad esempio la temperatura dei termosifoni, o spegnendo il condizionatore se nessuno è presente in struttura. E con Vikey anche il concierge è virtuale: direttamente dal catalogo presente nella web app, infatti, gli ospiti possono acquistare e prenotare servizi aggiuntivi come la cena, il transfer, le visite guidate messe a disposizione dall'host. Si apre così una nuova era dell'hospitality 2.0: dal check-in alla cura dell'ospite, l'host può lavorare in modo veloce e sicuro, garantendo tempestività e riservatezza. Un'attenzione al soggiorno degli ospiti a 360°, in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma da remoto e nel totale rispetto della privacy.