Hawaii, al via il passaporto vaccinale per i viaggi fra le isole

Giovedì 22 Aprile 2021
Hawaii, al via il passaporto vaccinale per viaggi fra le isole

Le Hawaii, arcipelago vulcanico isolato nel Pacifico centrale, hanno annunciato l'avvio di un programma per istituire un passaporto vaccinale che consenta di viaggiare fra le isole dello Stato americano.

Lo riferisce Axios, citato dal Guardian, spiegando che le Hawaii sarebbero così il secondo Stato negli Usa a lanciare un programma di «verifica vaccinale» dopo lo Stato di New York. Si sottolinea tuttavia la posizione delle organizzazioni americane in difesa dei diritti civili secondo cui nel caso in cui i cosiddetti passaporti vaccinali dovessero essere esclusivamente digitali ciò costituirebbe un fattore discriminatorio.

A rassicurare in questo senso il governatore delle Hawaii, il democratico David Ige, il quale ieri ha garantito la possibilità di utilizzare documenti cartacei a questo scopo e che il governo locale sta lavorando con aziende private per elaborare un sistema che assicuri il rispetto della privacy. Il governatore ha inoltre sottolineato che al momento l'obiettivo è aprire ai viaggi fra le isole hawaiane e riguarda quindi i residenti dello Stato.

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 09:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci