Stasera in tv su Rai 3, «Braveheart - Cuore impavido»: curiosità e trama del film con Mel Gibson

Sabato 17 Luglio 2021
Stasera in tv sabato 17 luglio su Rai 3, «Braveheart - Cuore impavido»: curiosità e trama del film con Mel Gibson

Stasera in tv, sabato 17 luglio, andrà in onda su Rai 3 alle 20:30 il film «Braveheart - Cuore impavido» del 1995. Secondo lungometraggio diretto dal regista americano Mel Gibson. Tra i protagonisti oltre lo stesso regista, Sophie Marceau e Brendan Gleeson, la pellicola narra la storia del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film ha vinto 5 Oscar su 10 candidature, tra cui miglior film e miglior regia, nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato, nello stesso anno, con il Golden Globe per la miglior regia.

Mediaset dice addio al trash, Pier Silvio Berlusconi: «Ora puntiamo alle famiglie»

La trama

Nella seconda metà del XIII secolo, la Scozia è scossa dalle contese dei nobili locali, che vogliono salire di diritto sul trono, lasciato senza un legittimo erede. Approfittando del clima di tensione, il re d’Inghilterra Edoardo I Plantageneto, interpretato da Patrick McGoohan, indice un finto consiglio e fa giustiziare tutti i nobili scozzesi. Guidati da Malcom Wallace, interpretato da Sean Lawlor, gli scozzesi attaccano le truppe inglesi d’istanza al confine, in cerca di vendetta. La rivolta è sedata con la violenza ma il figlio di Wallace, William, scampa alla strage e viene affidato dal fratello Argyle. Passano vent’anni e William, interpretato da Mel Gibson, fa ritorno in patria, dove incontra l’amico Hamish Campbell, interpretato da Brendan Gleeson, e la bella Murron. La morte di quest’ultima scatenerà l’ira di William contro gli invasori inglesi.

Paris Hilton in Cooking With Paris: l'attrice ai fornelli su Netflix

Curiosità

Secondo alcuni il film ha svolto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devoluzione dell'11 settembre 1997. Il Sì prevalse con il 74,3% e portò alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998. Nel 2019 viene distribuito il sequel del film, «Robert the Bruce - Guerriero e re», con protagonista Angus Macfadyen, che torna a recitare nel ruolo di Robert Bruce.

Jim Morrison, nuovo documentario in arrivo: la sua vita in 5 capitoli

Ultimo aggiornamento: 12:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA