IL FESTIVAL

Sanremo, ascolti della seconda serata: 10 milioni 545 mila, pari al 62.3%. Coletta: «A nome della Rai mi dissocio da Fedez»

Nel 2022 la seconda serata aveva fatto segnare in media 11 milioni 320 mila spettatori

Giovedì 9 Febbraio 2023

Amadeus: "Non pensavo a questi dati"

«È una giornata particolare, sentire questi numeri fa un certo effetto.

Onestamente non avrei mai immaginato, uno lavora perché il lavoro sia apprezzato e che si traduca anche in numeri per chi ha creduto nel progetto, ma alla vigilia sinceramente non avrei mai immaginato questi dati. L'anno scorso non pensavo nemmeno di eguagliare quei dati, figuriamoci di superarli». Così Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo, sui dati di ascolto della seconda giornata della kermesse.

Coletta: "A nome della Rai mi dissocio da Fedez"

«A nome della Rai ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto, che deve esprimersi attraverso tutte le forme di arte e pensieri», ma «sempre a nome della Rai, dei vertici e sul mio nome, in maniera molto netta sento di dirlo, mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato, soprattutto nella gestualità». Atteggiamenti che «il servizio pubblico non può ammettere». Lo spiega il direttore Intrattenimento di prime time, Stefano Coletta, rispondendo in sala stampa a una domanda sulla performance del rapper.

Fiorello ironizza su Fedez e cda Rai

Il freestyle di Fedez e lo strascico polemico del Cda Rai sull'invito segreto al presidente Mattarella tornano al centro delle battute ironiche di Fiorello nella notte di Rai1. Lo speciale sanremese di Viva Rai2 - Viva Sanremo, in onda su Rai1 a fine festival, si apre con l'intervista a caldo con i presentatori del Festival. Fiorello li interroga sul monologo di Angelo Duro. «La mia carriera potrebbe finire qui», dice Amadeus. «Hai fatto di peggio, il Cda è peggio». E proprio sul Cda Rai e le polemiche sull'invito del Presidente Mattarella alla prima serata del Festival, tenuto segreto fino all'ultimo anche ai consiglieri per motivi di sicurezza. Fiorello chiarisce sin da subito su chi sia il reale responsabile di tutto: «In realtà la colpa è tutta di Mattarella, lo sanno tutti che Mattarella è un burlone! Lui voleva arrivare lì, nel suo angoletto, il palchetto dell'Ariston e fare 'Yahoooo, sorpresa…' Chi ha Invitato Mattarella? Amadeus. Ma Amadeus non invita! Stalkerizza! È stato un mese al Quirinale, un mese, e due corazzieri l'hanno corcato con la Costituzione…e poi alla fine ce l'ha fatta..» Fiorello si diverte a passare da una polemica all'altra: «Per fortuna che Fedez si è preso le sue responsabilità», commenta Fiorello in merito al freestyle-invettiva del rapper durante la seconda serata, «perché ha capito che Amadeus è al limite, in conferenza stampa si deve difendere da tutti!», scherza. Ma Angelo Duro irrompe in diretta videochiamando Fiorello, e con tagliente ironia sentenzia: «È colpa tua questa cosa, è tutta colpa tua! Io sono molto offeso perchè all'1 mi fa uscire quello che tu dicevi coraggioso!», riferendosi ad Amadeus. Non si è fatta attendere la replica ironica di Fiorello, che rassicura Duro: «Senti, io oggi sono uscito alle due meno venti». Infine, Fiorello torna anche sul caso Blanco proponendo, grazie ad una televendita di Alessandro Greco, il Glass di Via Asiago come 'rage room'.

 

 

 

Seconda serata, ascolti mai così alti dal 1995

Anche la seconda serata di Sanremo 2023 conferma un record storico in termini di share, con il 62,3%, per il quarto festival guidato da Amadeus. Per trovare una media di share più alta nella seconda serata del festival bisogna infatti tornare all'edizione del 1995, condotta da Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi, che ottenne il 65.42% di share.

Gli ascolti del festival sono stabili rispetto al debutto

Gli ascolti del festival sono stabili rispetto al debutto (10 milioni 757 mila spettatori con il 62.4% di media), con una lieve flessione in valori assoluti, fisiologica per la seconda serata. La prima parte della seconda serata del festival (dalle 21.18 alle 23.37) ha raccolto 14 milioni 87 mila spettatori con il 61.1% di share, la seconda (dalle 23.40 all'1.40) 6 milioni 352 mila con il 65.6%. Nel 2022 la prima parte della seconda serata aveva fatto segnare 13 milioni 572 mila telespettatori pari al 55.3%, la seconda 7 milioni 307 mila con il 57.4%.

Ascolti: 10.545 mila spettatori e share 62.3%

Sono stati pari 10 milioni 545 mila, pari al 62.3%, gli spettatori che hanno seguito ieri in media su Rai1 la seconda serata del Festival di Sanremo (dalle 21.18 all'1.40). Nel 2022 gli ascolti della seconda serata del festival di Amadeus avevano fatto segnare in media 11 milioni 320 mila spettatori pari al 55.8% di share.

Festival di Sanremo, stasera la terza serata. Ecco gli ascolti della seconda serata: 10 milioni 545 mila, pari al
62.3% di share.

Classifica Sanremo, Colapesce Dimartino vincono la seconda serata. Marco Mengoni in vetta alla generale

Paola e Chiara a Sanremo 2023: «Siamo passate attraverso molte curve, ma quello che conta è che siamo ancora qui»

Ultimo aggiornamento: 13:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA