Sanremo 2023, ecco chi vince secondo i social: Articolo 31 in vetta. La classifica dei 28 Big in gara in base ai follower

Siamo andati a contare i follower dei 28 Big in gara al festival, se partecipassero tutti al televoto ecco quale sarebbe il risultato

Lunedì 6 Febbraio 2023 di Ilaria Ravarino e Mattia Marzi
Sanremo 2023, ecco chi vince secondo i social: Articolo 31 in vetta. La classifica dei 28 big in gara in base ai follower

Se i follower fossero voti, chi vincerebbe il Festival di Sanremo 2023? Quando mancano ventiquattro ore alla partenza della kermesse, al via domani, i cantanti in gara e i loro social media manager si apprestano a mobilitare le truppe online: con il televoto che ancora una volta sarà fondamentale per proclamare il vincitore (regolamento e calcolatrice alla mano, analizzando il sistema di votazione serata per serata viene fuori che le preferenze del pubblico da casa avranno un peso addirittura del 46,2 percento sulla classifica finale, quasi la metà), è evidente che anche quest'anno la partita non si giocherà solo sul palco dell'Ariston ma anche su quello, virtuale, delle community online. C'è un dato interessante che emerge dall'analisi delle pagine social dei 28 big in gara, intanto: la somma dei loro follower supera di appena 5,6 milioni quelli della sola Chiara Ferragni, regina incontrastata dei social di questa edizione (sarà al fianco di Amadeus e di Gianni Morandi domani e sabato).

Se i seguaci di tutti i big messi assieme raggiungono la cifra di 41.074.430 follower, quelli di Chiara Ferragni sono pari a 35.418.958 (l'86 percento del totale).

Sanremo 2023, la scaletta serata per serata: conduttrici, ospiti e big. Ecco cosa vedremo al Festival dal 7 all'11 febbraio

Sanremo 2023, il vincitore (secondo i social)


Se sarà il Sanremo più social di sempre quest'anno non bisognerà seguire solamente l'account Instagram di coppia di Amadeus e della sua first lady Giovanna Civitillo, 579 mila follower, ma anche l'account TikTok ufficiale del Festival, appena inaugurato gli Articolo 31 si preparano a vincerlo a mani basse: sono J-Ax e Dj Jad gli insospettabili campioni delle community virtuali, a dispetto dei pronostici degli scommettitori che considerano la vittoria dello storico duo, quotata a 50, quindici volte più improbabile di quella di Marco Mengoni, di Giorgia o di Ultimo. Principalmente grazie al vasto seguito di J-Ax su Instagram, Twitter, Facebook e TikTok, gli Articolo 31 guidano con 7.667.000 milioni la classifica dei big con più follower.

Sanremo 2023, il monologo di Chiara Ferragni: «Dagli haters alla maternità». I rumors (anche sull'abito che indosserà la prima serata)

E' corsa ai like

Gli altri li rincorrono: Marco Mengoni conquista la medaglia d'argento con 5.728.100 seguaci, Ultimo si deve invece accontentare del gradino più basso del podio con 4.837.727 follower. Appena fuori dal podio Elodie, con 4.470.850 seguaci. E poi i Modà (3,1 milioni di follower) e Giorgia (2,7 milioni). Fanalino di coda Anna Oxa (non ha pagine ufficiali, ma le sue attività fanno riferimento agli account di Oxarte, che conta solo 65.132 fan), e i giovani Sethu (9.275 follower) e Colla Zio (8.022 seguaci).
Ma c'è di più. Oltre a primeggiare nella classifica generale, gli Articolo 31 trionfano, sempre grazie al traino di Ax, anche su TikTok, il social della Generazione Z: con 666 mila follower battono giovanissimi come Ariete (644.800 seguaci), Ultimo (521.300 follower), Madame (503.500 seguaci). Attenzione, però. Seguaci non vuol dire in automatico voti: la società di strategia e marketing digitale DeRev, che monitora l'efficacia della comunicazione social non solo in base ai follower ma anche alle interazioni, mette in testa Ultimo con un engagement medio utenti attivi, per capirci dell'1.22 percento, seguito da Mengoni con un engagement dello 0,60 percento. Insomma, la partita è apertissima.

 

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 13:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA