Sanremo 2021, diretta. La classifica: Colapesce Dimartino vincono la serata, ma Ermal Meta resta primo in classifica generale

Venerdì 5 Marzo 2021
Sanremo 2021, diretta quarta serata
1

Sanremo 2021, la diretta della quarta serata del Festival. Dopo la serata dedicata a duetti e cover, la kermesse musicale riparte con la finale delle Nuove Proposte: in gara Davide Shorty con "Regina", Folcast con "Scopriti", Gaudiano con "Polvere da sparo" e Wrongonyou con "Lezioni di volo". I 26 big portano di nuovo sul palco dell'Ariston le canzoni con cui si sono presentati al Festival, a un passo dalla finalissima di domani. E poi gli ospiti fissi Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro. In co-conduzione con Amadeus e Fiorello spazio a Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi (chi è). Sul palco anche Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Mahmood e Matilde Gioli (la sua storia).

La scaletta, stando a quanto trapelato, riporta come orario di fine della serata le ore 2.39.

Sanremo 2021, la scaletta della quarta serata. Questa sera il vincitore delle Nuove proposte

 

La diretta

Ore 01.59. Questa la nuova classifica generale aggiornata: 10) Noemi 9) Malika Ayane 8) Colapesce Dimartino 7) La rappresentante di lista 6) Irama 5) Maneskin 4) Annalisa 3) Arisa 2) Willie Peyote 1) Ermal Meta.

Ore 01.54. La classifica della quarta serata: 26) Random 25) Aiello 24) Gio Evan 23) Bugo 22) Francesco Renga 21) Fasma 20) Gaia 19) Ghemon 18) Extraliscio e Davide Toffolo 17) Annalisa 16) Fulminacci 15) Lo stato sociale 14) Max Gazzè 13) Coma Cose 12) Orietta Berti 11) Francesca Michielin e Fedez 10) Madame 9) Malika Ayane 8) Irama 7) Arisa 6) Noemi 5) Ermal Meta 4) La rappresentante di lista 3) Willie Peyote 2) Maneskin 1) Colapesce Dimartino.

Ore 01.47. Ultimo cantante in gara: Random con "Torno a te".

Random, testo e significato di "Torno a te": la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 01.43. Gaia canta ora la sua "Cuore Amaro".

Gaia, testo e significato di Cuore amaro: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 01.38. Fulminacci sul palco con "Santa Marinella".

Fulminacci, testo e significato di Santa Marinella: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 01.34. Tocca ora a Bugo con "E invece sì".

Bugo, testo e significato di E invece sì: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 01.29. Ermal Meta canta ora la sua "Un milione di cose da dirti".

Ermal Meta, testo e significato di "Un milione di cose da dirti": la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 01.25. Tocca ora a Gio Evan con "Arnica".

Gio Evan, testo e significato di Arnica

Ore 01.14. Francesco Renga si esibisce nuovamente, a causa di problemi tecnici durante la prima esibizione.

 

Ore 01.04. «Mi chiamo Alessandra e nella vita faccio la cantante». «Mi chiamo Matilde e nella vita faccio l'attrice». Nella platea vuota dell'Ariston, Alessandra Amoroso e Matilde Gioli portano le istanze dei lavoratori dello spettacolo che si trovano a vivere «un presente inaspettato, difficile, di chi ha paura di non farcela, di non poter tornare alla vita di prima». «Il nostro lavoro - aggiungono le due artiste, completando una la frase dell'altra - ha bisogno di tante donne e tanti uomini che ci permettono di fare quello che amiamo e di essere quello che siamo. Ma ora che tutto si è fermato, le loro vite più delle nostre sono sospese in una ripartenza difficile da immaginare e in un aiuto che non è mai arrivato». «Molti si sono dovuti reinventare, ma non hanno perso la speranza della dignità del loro lavoro. Sono quelli che rimangono nell'ombra quando le luci si accendono. Ma il lavoro è un diritto di tutti e non un colpo di fortuna». Per loro, per tutte le maestranze del mondo dello spettacolo (con una rappresentanza salita sul palco) un applauso da remoto di molti artisti, da Diodato a Roy Paci, da Marco Giallini a Fiorella Mannoia.

Ore 00.59. Ora sul palco Francesco Renga con "Quando trovo te".

Francesco Renga, testo e significato di “Quando trovo te”: canzone Sanremo 2021

Ore 00.54. Canta ora Ghemon con la sua "Momento perfetto".

Ghemon, testo e significato di Momento perfetto: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 00.48. Tributo a Renato Carosone da parte di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, con la partecipazione straordinaria di Amadeus e Fiorello.

Ore 00.37. Si esibiscono ora gli Extraliscio con Davide Toffolo sulle note di "Bianca luce nera".

Extraliscio feat Davide Toffolo, testo e significato di "Bianca luce nera": Sanremo 2021

Ore 00.31. Irama partecipa con l'esibizione registrata durante le prove della sua "La genesi del tuo colore".

Irama, testo e significato di “La genesi del tuo colore”: canzone Sanremo 2021

Ore 00.25. Alessandra Amoroso si esibisce con "Pezzo di cuore" insieme a Emma Marrone.

Ore 00.19. Francesca Michielin e Fedez portano sul palco la loro "Chiamami per nome".

Fedez e Francesca Michielin, testo e significato di "Chiamami per nome": canzone Sanremo 2021

Ore 00.08. Lo Stato Sociale si esibisce con "Combat Pop". 

Lo Stato Sociale, testo e significato di "Combat pop": canzone Sanremo 2021

Ore 23.56. Monologo di Barbara Palombelli. «Negli anni '70 dovemmo lottare per i diritti, voi li avete trovati già fatti, sta a voi difenderli con il sorriso determinato che sapete di avere. La chiave del nostro futuro è ribellarci sempre, tanto ci umilieranno, ci metteranno le mani addosso, non saremo mai perfette, non andremo mai bene come non va bene Liliana Segre, senatrice a vita che a 90 anni non può vaccinarsi senza scatenare odi micidiali». Il monologo di Barbara Palombelli all'Ariston è un appello alle ragazze, alle donne, alle nonne «a non arrendersi anche se il prezzo è molto, molto alto».

Sul palco la giornalista racconta la sua storia ragazza ribelle, che amava i Beatles e i Rolling Stones ma guardava Sanremo con il padre che la sognava simile a Gigliola Cinquetti. Una ragazza che a 15 anni iniziò a lavorare «e non ho mai smesso, ha fatto la standista, la segretaria, la sondaggista, la commessa per tanti anni. Studiate fino alle lacrime e lavorate fino all'indipendenza, perché alla fine funziona», sottolinea ricordando la chiamata di Ugo Stille al Corriere della Sera, poi l'esperienza a Repubblica, in un amarcord accompagnato dai successi storici del festival. «Le donne forti, in questa Europa guidata dalle donne - dice ancora - devono contribuire alla grande rinascita nostro paese, ci credo, sento che sta per avvenire. Non vi fermate, correte, andate incontro al futuro senza farvi togliere il fiato, il cuore, la dignità. Come ha detto Papa Francesco, dobbiamo osare: non vi arrendete, facciamo rumore».

 

Ore 23.51. La gara riprende con Fasma e la sua "Parlami".

Fasma, testo e significato di "Parlami": canzone Sanremo 2021

Ore 23.44. È il momento dell'esibizione di Mahmood, che torna all'Ariston dopo la vittoria del 2019. Il cantante porta un medley dei suoi pezzi più famosi.

 

Ore 23.33. La gara riprende con i Coma_Cose e la loro "Fiamme negli occhi"

Coma Cose, testo e significato di "Fiamme negli occhi": canzone Sanremo 2021

Ore 23.32. Ibrahimovic interviene e chiede un applauso per l'orchestra: «Sono loro i veri campioni».

Ore 23.26. Il duetto di "Rosario Salerno"  "Amedeo Squillo" sulle note di "Siamo donne".

Ore 23.22. Tocca ora ad Arisa, che canta la sua "Potevi fare di più".

Arisa, testo e significato di "Potevi fare di più": canzone Sanremo 2021

Ore 23.12. Madame si esibisce con "Voce", anche stasera a piedi scalzi.

Madame, testo e significato di “Voce”: canzone Sanremo 2021

Ore 23.05. La rappresentante di lista porta sul palco dell'Ariston la canzone "Amare".

Ore 22.54. Quarto quadro di Achille Lauro al Festival di Sanremo. «Sono il punk rock, la cultura giovanile, San Francesco che si spoglia dei beni, Giovanna D'Arco che va al rogo, Prometeo che ruba il fuoco degli dei, l'estetica del rifiuto dell'appartenenza all'ideologia. Dio benedica chi se ne frega», è l'introduzione alla performance con cui l'artista si presenta in scena in abito da sposa, seta e piume bianche, brandendo la bandiera italiana, tra un accenno all'inno di Mameli e la marcia nuziale. Bacia Boss Doms sulla bocca, citando l'esibizione dell'anno scorso, poi canta "Me ne frego" e "Rolls Royce" coinvolgendo Fiorello, in mantello nero e corona di spine. Alla fine dell'esibizione, Fiorello resta immobile al centro.

Ore 22.54Fiorello l'aveva promesso e l'ha fatto. È entrato in un quadro di Achille Lauro. Con corona di spine, abito tunica nero, rossetto nero, lo showman, in contrasto con il total white dell'angelo Achille Lauro, i due intonano insieme 'Rolls Roycè, il brano con cui Lauro esordì a Sanremo nel 2019. Al termine dell'esibizio, Lauro esce di scena ma Fiorello no. «Sono un quadro, non posso muovermi», ripete ad Amadeus. Finché non viene portato via di peso come fosse una statua. 

 

Ore 22.43. Il nono cantante in gara è Malika Ayane con "Ti piaci così".

Malika Ayane, testo e significato di "Ti piaci così": canzone Sanremo 2021

Ore 22.39. Il palco dell'Ariston è ora tutto di Willie Peyote con "Mai dire mai (la locura)".

Willie Peyote, testo e significato di "Mai dire mai (la locura)": canzone Sanremo 2021

Ore 22.33. Tocca ora a Max Gazzè con "Il farmacista". Il fantasioso cantautore stavolta sceglie di travestirsi da Salvador Dalì, dopo aver proposto Leonardo Da Vinci nel corso della prima serata.

Max Gazzé, testo e significato de "Il farmacista": canzone Sanremo 2021

Ore 22.22. Ibrahimovic e Amadeus lanciano i prossimi cantanti in gara: Colapesce e Dimartino con "Musica Leggerissima".

Ore 22.20«Regola numero 5: c'è troppa gente in campo, rischiamo squalifica. Lascia solo tamburi e ragazze, gli altri via». Ibra, vestito in bianco, sfodera anche stasera la sua vena ironica e, nel solco della gag da "super macho" che decide le regole del festival, traccia un'altra direttiva da imporre al malcapitato Amadeus. «Ho sentito che mi hai chiamato supereroe - dice il campione del Milan al conduttore - Mi hai sottovalutato». E quando Ama gli chiede di raccontare come abbia fatto a convincere il motociclista che ieri gli ha dato un passaggio verso l'Ariston quando in autostrada era tutto bloccato, Ibra risponde senza esitare: «È stato facile: gli ho detto o mi porti a Sanremo o Amadeus fa il festival anche il prossimo anno».

Colapesce e Dimartino, chi è la pattinatrice di "Musica Leggerissima": «Dal circo al palco di Sanremo»

Ore 22.12. Orietta Berti canta la canzone "Quando ti sei innamorato".

Orietta Berti, testo e significato di "Quando ti sei innamorato": canzone Sanremo 2021

Ore 22.10. «Gli animali sono meglio di noi. L'essere umano è troppo legato all'aspetto esteriore, alla bellezza. Gli animali no, perché non lo sanno. Non è che un leone se perde peli sulla criniera si fa il riporto. E poi il gorilla è alto quasi 2 metri e pesa 250 chili, ma ce l'ha di 2 centimetri...». Al sesso degli animali è dedicata la seconda incursione di Fiorello a Sanremo. «Il pitone, invece - continua lo showman - ne ha due, uno è di cortesia. L'argonauta è un mollusco: quando vede una che gli piace, la guarda, il suo si stacca da lui e la va a cercare. Io vorrei sapere, ma ritorna? Il polpo - mi chiamerà l'Api, l'associazione polpi, non puoi fare battute né sui polpi né su Zingaretti - ha otto tentacoli, ma uno degli otto non è un tentacolo. Solo che quando te lo servono non te lo dicono. Non voglio fare il Greto Thumborg, ma gli animali vanno rispettati».

Ore 21.59. Tocca ora a Noemi che canta la sua "Glicine".

Noemi, testo e significato di "Glicine": canzone Sanremo 2021

Ore 21.56. Entra in scena la co-conduttrice della serata Barbara Palombelli: «Sanremo è il sogno di tutti». La giornalista auspica che Sanremo sia «un segnale di ripartenza per tutto lo spettacolo dal vivo».

Ore 21.51. Il palco ora è dei Maneskin con "Zitti e buoni".

Ore 21.40. Il secondo è Aiello con il brano "Ora".

Aiello, testo e significato di Ora: canzone Sanremo 2021

Ore 21.34. La gara dei big comincia ora. La prima a esibirsi è Annalisa con la sua "Dieci".

Annalisa, testo e significato di Dieci: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 21.30«È qualcosa di eccezionale. Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me». Con le lacrime agli occhi, Gaudiano - che sulla mano sinistra ha in bella vista il simbolo della campagna «I diritti sono uno spettacolo, Non mettiamoli in pausa» - riceve il premio per la vittoria tra le Nuove Proposte, con il brano Polvere da sparo.

Ore 21.28. Al quarto posto Wrongonyou, al terzo Folcast, al secondo Davide Shorty. Il vincitore delle Nuove Proposte è Gaudiano.

Gaudiano, chi è il vincitore delle nuove proposte a Sanremo 2021

 

Ore 21.27. Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, sul palco per la premiazione: «Spero che questi giovani rappresentino la vita che riparte».

Ore 21.19. Il premio della critica Mia Martini va a Wrongonyou. Il premio della sala stampa Lucio Dalla va a Davide Shorty.

Ore 21.17. Stop al televoto, a breve il vincitore della categoria Nuove Proposte.

Ore 21.12. Arriva il turno di Wrongonyou con la sua "Lezioni di volo".

Ore 21.08. La gara prosegue con Gaudiano e la sua "Polvere da sparo".

Ore 21.04. Tocca ora a Folcast con "Scopriti".

Ore 20.58. Si parte con Davide Shorty e la sua canzone "Regina".

Ore 20.56. Il conduttore invita sul palco Beatrice Venezi, direttrice d'orchestra che condurrà insieme ad Amadeus la finale delle "Nuove Proposte".

Sanremo 2021, Beatrice Venezi, chi è la direttrice d'orchestra super ospite della quarta serata

 

Ore 20.51Tocca a Fiorello aprire la quarta serata del Festival di Saneremo, entrando in scena con la parrucca anni '80-'90, un assaggio dell'annunciato duetto su "Siamo donne", portato all'Ariston da Sabrina Salerno e Jo Squillo nel 1991. «Con i baffetti tagliati mi dicono che assomiglio a D'Alema senza baffetti», scherza, mentre saltella e invita a «fare sport: muovetevi, sennò non ci arrivate all'età mia. Bisogna fare sport: da ragazzini si fa il calcio, poi il calcetto, poi il tennis, poi le bocce. Più il tempo passa, più le palle rimpiccioliscono».

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 10:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA