Sanremo 2020, Rula Jebreal: «Violenza? Tema apartitico». Da Roger Waters a Jessica Notaro: cosa vedremo stasera

Martedì 4 Febbraio 2020 di Veronica Cursi
Sanremo 2020, Rula Jebreal: «Violenza? Tema apartitico». Da Roger Waters a Jessica Notaro: cosa vedremo stasera

Inizia stasera il Festival di Sanremo. Sarà la serata di Diletta Leotta e Rula Jebreal, presenti in conferenza stampa accanto ad Amadeus e a Nicola Savino.«Volevo che fosse un festival femminile all'insegna delle donne e delle storie: sono fiero e onorato di avere tante donne nel mio Sanremo», esordisce Amadeus. «Fiorello sarà il vero conduttore? Siamo amici da 35 anni, la sua presenza è una valore aggiunto di amicizia. Niente e nessuno può attaccarla. Se Fiore è il nostro attaccante sono l'uomo più felice al mondo».

SEGUI LA DIRETTA

LEGGI ANCHE --> Sanremo 2020, scaletta prima serata: inizia Irene Grandi
 


«Sono emozionatissima - dice la Leotta - non vedo l'ora di scendere in campo con il mio mister Amadeus: sono contenta di giocare insieme a lui e a una donna fantastica come Rula». E alle domande sulle polemiche: «Non conosco personalmente Paola Ferrari, la invito quando vuole a prendere un caffè.
Spero che questo festival sia l'occasione perché ci sia più solidarietà femminile
»

Prende poi la parola Rula Jebreal che affronterà un tema quanto mai attuale, basta pensare che solo negli ultimi 7 giorni ci sono stati sei femminicidi. «E' un'emergenza internazionale - dice -  mentre vi parlo, ci sono donne che vengono messe in prigione solo perché chiedono diritto al voto come in Arabia Saudita o chiedono di guidare una macchina. E' un tempa apartitico, culturale. Sono felice di poter parlare stasera davanti a mia figlia, dirò cose che non ho mai detto nemmeno a me stessa. E non riguarda solo le donne. Io voglio parlare anche agli uomini».
 


Rula smentisce il compenso che circolava 25 mila euro: «Non ho preso quel compenso. Non dico quanto ho preso. Ma in generale le donne prendono il 25% in meno dei colleghi uomini, questa sarebbe la vera domanda. E comunque il 50% sarà dato a Nadia Murad, stuprata dall'Isis». Poi l'annuncio: prima dell'ingresso di Rula «ci sarà un videomessaggio di Roger Waters, leader dei Pink Floyd».

Stasera ci sarà anche Jessica Notaro, sfregiata con l'acido dal suo ex, e canterà una canzona scritta insieme ad Ermal Meta: «Un manifesto per tutti che racconta quello che ha subito Jessica», spiega Amadeus.
 
 


Sanremo 2020, Junior Cally: «Io sessista? Macché, amo e sono educato». Salvini? È un pesce grosso, non rispondo»

Prima serata
L'uscita dei 12 big: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Ricky e Raphael
Nuove proposte: Eugenio in via di Gioia  contro Tecla, Fadi contro Leo Gassmann: da qui usciranno i primi due semifinalisti del confronto  nuove proposte.

Modifica gara nuove proposte venerdì: in prima fascia i due finalisti verranno messi l'uno contro l'altro con una selezione importante del brano: esattamente la modalità con cui da 5 anni viene eletto il campione di Sanremo.

GLI OSPITI
Super ospite Tiziano Ferro che interpreterà "Nel blu dipinto di blu", "Almeno tu nell'universo" e "Accetto miracoli".

Sanremo 2020, prima serata con Diletta Leotta e Rula Jebreal. E la giornalista posta una foto: «La quiete prima della tempesta»

Sanremo 2020, i look della prima serata in anteprima: Leotta veste Etro, Rula in Armani

Ultimo aggiornamento: 18:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA