Sanremo 2019, diretta ultima serata. Vince Mahmood: «Io, italiano al 100%». Bertè quarta, l'Ariston insorge

Sabato 9 Febbraio 2019
Sanremo, la finale 2019

Mahmood vince la 69esima edizione del festival di Sanremo. «Grazie mille a tutti, non ci sto proprio credendo: è incredibile. Io devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto, chi ha scritto con me il pezzo, mia madre, e voi conduttori». È visibilmente incredulo Mahmood all'annuncio della sua vittoria al festival. Virginia Raffaele lo abbraccia e gli dice: «È tutto vero».

Mahmood, 27 anni, è arrivato al festival grazie alla vittoria a Sanremo Giovani.

Nato a Milano da madre italiana e padre egiziano, nel 2018 ha pubblicato il suo primo ep, Gioventù Bruciata. Aveva già partecipato tra le Nuove Proposte nel 2016 e prima ancora nel 2012 aveva tentato la strada di X Factor. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Fabri Fibra, e ha scritto per Marco Mengoni, Michele Bravi ed Elodie.
 
 

Ore 2.05. «Io sono un ragazzo italiano al 100%». Mahmood, madre italiana e padre egiziano, non presta il fianco a possibili polemiche sulle sue origini nord-africane, anche in considerazione del dibattito sui migranti che aveva agitato le acque nelle settimane precedenti all'evento. «Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia». Mahmood, incredulo per la vittoria al festival, si dice pronto a partecipare all'Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo. E poi sui suoi ascolti ha aggiunto: «Sono fan della musica moderna, ho ascolti misti, dal cantautorato all'indie e mi sono lasciato contaminare. Il mio è Marocco-pop». 

Ore 1.27 Vince il 69 festival di Sanremo Mahmod, seguono Ultimo e Il Volo

Ore 1.26 Terzo classificato, il Volo

Ore 1.22 Premio Tim music per il brano più ascoltato, vince Ultimo 

Ore 1.21 Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale, vince Simone Cristicchi

Ore 1.20 Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo, vince Daniele Silvestri

Ore 1.18 Premio "Sergio Endrigo" alla migliore interpretazione, vince Simone Cristicchi

Ore 1.17 Ad aggiudicarsi premi della "Critica" e il premio "Lucio Dalla" è Daniele Silvestri con Argento Vivo.

Ore 1.00 Il mago Forest arriva sul palco, in attesa del risultato finale.

Ore 00.50 ULTIMO, MAHMOOD E IL VOLO SUL PODIO. La classifica dei Big dal 4/o al 24/o posto, in ordine: Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, Ex-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D'Angelo e Livio Cori.



Ore 00.35 L'ultima canzone del festival, prima del rush finale, è quella di Motta che ieri ha vinto il premio con Nada per il miglior duetto.
Motta, Dov'è l'Italia: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 00.28 Einar
Einar, Parole nuove: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 00.23 I Boomdabash
Boomdabash, Per un milione: il testo della canzone di Sanremo 2019
Sanremo si avvia a incoronare il vincitore di un'edizione che ha scontato un calo di ascolti rispetto all'anno scorso (-5 punti di share per la serata dei duetti), ma ha appassionato i ragazzi ed è riuscita a ringiovanire il pubblico di Rai1, centrando il 50% sul target 15-24 anni e macinando record sulle piattaforme digital e social. Complici un cast variegato e coraggioso e i temi di brani come il disagio giovanile, il rapporto genitori figli, la violenza domestica.

Ore 00.11 Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti, Nonno Hollywood: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 00.05 Simone Cristicchi
Simone Cristicchi, Abbi cura di me: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 00.01 Federica Carta e Shade
Federica Carta e Shade, Senza farlo apposta: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 23.55 Nino D'Angelo e Livio Cori
Nino D'Angelo e Livio Cori, Un'altra luce: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 23.47 Achille Lauro
Achille Lauro, Rolls Royce: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 23.42 Irama
Irama, La ragazza col cuore di latta: testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 23.37 Arisa canta, anche se sembra in grande difficoltà, a corto di voce. Una esibizione sotto tono quella di Arisa sul palco di Sanremo. "Mi sento bene", quasi un titolo profetico, non ha portato bene alla cantante che si è esibita con quasi quaranta di febbre. Arisa, visibilmente in difficoltà sulle note più alte, è sembrata quasi arrendersi nel finale. L'Ariston ha capito la difficoltà della performer e le ha tributato comunque un lungo applauso. Arisa alla fine si è appoggiata sulla spalla di Virginia Raffaele che l'ha consolata. Sui social network tante frasi di incoraggiamento.
Arisa, Mi sento bene: il testo della canzone di Sanremo 2019

Anche stasera il cardinal Ravasi è sintonizzato con il festival di Sanremo. Su twitter posta una citazione di Cassiodoro: «Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica» e l'hashtag #Sanremo2019.

Ore 23.17 Sul palco dell'Ariston arriva Elisa. Brividi d'emozione al festival di Sanremo con Elisa che insieme a Claudio Baglioni rende omaggio a Luigi Tenco, in un'intensa versione a due voci di Vedrai Vedrai, brano del 1965. Platea tutta in piedi. Prima del duetto con il direttore artistico, che l'ha accolto con un «grazie di essere venuta», Elisa aveva intonato Anche Fragile, il suo ultimo singolo in radio.


Ore 23.08 Arrivano Patty Pravo e Briga, annuniciati da Serena Dandini
Patty Pravo e Briga, Un po’ come la vita: testo della canzone di Sanremo 2019

«Comunque a conti fatti/noi siamo siamo soddisfatti/dei buoni risultati/di questo festival». Il trio Baglioni, Raffaele e Bisio torna sulla consueta gag de 'La Famiglia Addams', per canticchiare, sulle note del celebre brano del film, un motivetto di saluto e ringraziamento per questo festival. «Domani ce ne andiamo/da questo festival», prosegue il trio, che sembra così confermare ulteriormente l'intenzione di lasciare il passo ad un'altra 'formazionè per il prossimo anno.

Ore 23.01 The Zen Circus
Zen Circus, L’amore è una dittatura: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.51 Paola Turci
Paola Turci, L’ultimo ostacolo: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.45 Virginia Raffaele si esibisce sul palco dando il via a una serie di imitazioni: Malika Ayane, Giusy Ferreri, Patty Pravo, Fiorella Mannoia e finale con la Vanoni.

Ore 22.40 Arriva Il Volo e intanto scoppia la polemica sui social. Joe Bastianich è stato chiamato a far parte della giuria d'onore al festival di Sanremo. Giuria che ieri ha decretato il miglior duetto della serata e il cui voto oggi pesa per il 20%. Bastianich però in serata ha fatto il suo endorsement su twitter a favore dei Negrita. «Vote Negritaband», ha cinguettato, prima di cancellare il messaggio.
Il Volo, Musica che resta: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.35 Come alla fine di ogni esibizione, Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, è sceso in platea per abbracciare alla fine della canzone una fortunata della platea. Ma stasera seduta tra le prime file dell'Ariston c'era la fidanzata Martina. E l'abbraccio si è concluso con un bacio appassionato.
Ex-Otago, Solo una canzone: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.23 Elena Sofia Ricci con Bisio per presentare Mahmood. L'esibizione comincia con un piccolo incidente, Mahmood non sente la sua voce e i tecnici sono costretti a intervenire.
Mahmood, Soldi: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.18 Francesco Renga
Francesco Renga, Aspetto che torni: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.11 È ufficiale: Loredana Berté ha conquistato il cuore della platea dell'Ariston. Per la terza volta, la cantante di Bagnara Calabra ha fatto alzare il pubblico in piedi al termine della sua esibizione. Standing ovation e un lunghissimo applauso per Loredana, che ha cantato 'Cosa ti aspetti da mè sfoggiando, come di consueto, una vertiginosa minigonna e un fisico in gran forma.
Loredana Bertè, Cosa ti aspetti da me: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.05 entra anche Luis Fonsi.

Ore 21.50 All'Ariston arriva Eros Ramazzotti, Ariston in piedi. Poi Eros ha cantato Adesso tu (che vinse nel 1986) duettando con Baglioni. Poco prima Incursione a sorpresa di Renato Pozzetto e de Lo Stato Sociale, in gara lo scorso anno al festival, all'Ariston. La band e l'attore, davanti all'entrata del teatro, hanno intonato E la vita, la vita, cavallo di battaglia di Cochi e Renato.

Ore 21.43 Dopo l'omaggio al Quartetto Cetra, stasera l'avanspettacolo si fa spazio sul palco dell'Ariston con Camminando sotto la pioggia. «Vogliamo ricordare Erminio Macario», spiega Baglioni, e poi canta e balla con Virginia Raffaele (stavolta è lei in tailleur pantalone bianco) e con Claudio Bisio. Ma l'ombrello di Bisio non si apre e l'attore finisce sotto la pioggia. «Gli sta bene», chiosa Baglioni. «Noi siamo del centro, lui è del nord, parla venti volte più veloce di noi. E poi secondo me di Claudio ce n'era già uno che bastava». Virginia. «Stai diventando di nuovo dittatore». Baglioni: «Fosse anche per l'ultima volta, ma sì».

Ore 21.39 Nek
Nek, Mi farò trovare pronto: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.33 Virginia Raffaele e Baglioni scherzano sui social e lui ammette: "Non li uso, ho ancora il cellulare con la rotella". E sul palco, intanto, arriva Ultimo che a fine brano è stata acclamato dal pubblico con una vera e propria ovazione.
Ultimo, I tuoi particolari: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.27 Cantano i Negrita
Negrita, I ragazzi stanno bene: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.18 Nemmeno il tempo di partire che il Festival di Sanremo inanella due gaffes: Virginia Raffaele inciampa nel vestito poco prima di entrare sul palco. Claudio Bisio la aiuta, ma proprio Bisio poco dopo fa anche di peggio entrando in scena a esibizione di Anna Tatangelo ancora in corso. Vistosa l'interruzione con Claudio Bisio che si stende a terra chiedendo scusa all'artista ciociara, vistosamente infastidita.

Commozione e lacrime per Anna Tatangelo sul finale del suo brano Le nostre anime di notte. La cantante, con un elegante vestito blu scollato sulla schiena, proprio sulle ultime note ha ceduto all'emozione.  Intanto sul palco arriva Ghemon.
Ghemon, Rose viola: il testo della canzone di Sanremo 2019


Ore 21.14 Anna Tatangelo
Anna Tatangelo, Le nostre anime di notte: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.07 Apre Daniele Silvestri
Daniele Silvestri, Argento vivo: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21 Sul palco arrivano anche Virginia Raffaele e Claudio Bisio, lei in abito rosso nero e lui rigorosamente in smoking.

Ore 20.52 Inizia il Festival con l'ormai consueta performance di Claudio Baglioni con un completo bianco cantando E adesso la pubblicità. I ballerini sono in camivicia bianca e pantalone nero. 
«Siamo all'ultima tappa del percorso - dice Baglioni - ed è stato un percorso molto bello». Il conduttore ricorda la frase di A qualcuno piace caldo, "nessuno è perfetto", «ma noi - dice - abbiamo fatto tutto quello che potevamo». E ancora: «Stavolta ha vinto la musica».

Sanremo 2019, scaletta quinta e ultima serata: Silvestri primo a esibirsi, Motta chiude 

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 10:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA