Come mai così tanti giovani guardano la tv con i sottotitoli? Ecco l'effetto TikTok (e perché è una buona cosa)

Il Daily Mail ha citato un recente sondaggio firmato YouGov secondo il quale il 61 per cento dei telespettatori britannici tra 18 e 25 anni scelgono sempre di guardare la tv con i sottotitoli

Giovedì 23 Marzo 2023 di Riccardo De Palo
Come mai così tanti giovani guardano la tv con i sottotitoli? L'effetto TikTok e perché è una buona cosa

Per i giovanissimi è ormai una consuetudine: scegliere sempre i sottotitoli, quando questa opzione è disponibile, sia su social come TikTok e Instagram, ma anche sulla televisione.

Il Daily Mail ha citato un recente sondaggio firmato YouGov secondo il quale il 61 per cento dei telespettatori britannici tra 18 e 25 anni scelgono sempre di guardare la tv con i sottotitoli (e non necessariamente perché hanno un problema di udito).

 

Il giornale britannico cita anche dei tiktoker che scherzano sulla propria abitudine di guardare qualsiasi cosa con i sottotitoli, perché altrimenti non riescono a concentrarsi su quello che stanno guardando. Tra questi la cantante Fleur East, lanciata da XFactor, che ha postato un video in cui guarda un video con i sottotitoli e ammette che, se non guarda lo schermo, non riesce più seguire i dialoghi. 

Il cervello è più malleabile a vent'anni

La psicologa Giulia Bianchi, interpellata dal Mail, sostiene che i giovani preferiscono i sottotitoli perché la loro mente “è più consona al multitasking”. “Il cervello umano - ha precisato - è più malleabile a vent’anni. Per cui, guardare la tv mentre si mandano messaggi o si naviga su internet è a quell’età normale”.  I sottotitoli, peraltro, secondo Bianchi, “hanno un impatto positivo per chi guarda un programma tv”. 
 

Una titoker, @maddydyerrr, ha fatto un video proprio sulla tv senza sottotitoli, mostrandosi in stato di confusione. Molti, nel commentare il video, ammettono candidamente di non riuscire a concentrarsi senza sottotitoli. 

 
@antonioparlati I just can’t live without them! 😂 #netflix #subtitles #fyp #perte ♬ good 4 u - Olivia Rodrigo

Secondo un’altra psicologa, Daria J Kuss, dell’Università di Nottingham, è anche il modo in cui si comunica con i messaggi e i social media, a influenzare il modo di guardare la tv: “Leggere e inviare messaggi è un’attività che spesso compiamo insieme ad altre attività, e che è considerata ormai normale. I sottotitoli sono diventati parte dello stesso fenomeno”.

Ultimo aggiornamento: 15:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA