Mina Settembre 2 è già un successo: 5 milioni di spettatori su Rai1. Le location a Napoli: dove è stata girata la fiction?

Oltre alla bravissima Serena Rossi, protagonista indiscussa della fiction è la città di Napoli, location e cuore pulsante delle avventure descritte nella serie

Lunedì 3 Ottobre 2022
Mina Settembre è già un successo: 5 milioni di spettatori su Rai1. Le location a Napoli: dove è stata girata la fiction?

La seconda stagione di Mina Settembre ha debuttato ieri, 2 ottobre, in prima serata su Rai Uno. Ed è già boom di ascolti: il primo appuntamento è stato visto da oltre 5 milioni di spettatori, con il 28.6% di shareIn particolare, il primo episodio è stato seguito da 5 milioni 237mila con share del 27.7%, il secondo da 4 milioni 774mila e il 29.5 di share.

Mina Settembre porta sul piccolo schermo le avventure dell'assistente sociale del consultorio del Rione Sanità di Napoli, interpretata da Serena Rossi, nella serie in sei serate diretta da Tiziana Aristarco. Scritta da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante, e liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni, Mina Settembre 2 è una coproduzione Rai Fiction - Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. Al fianco di Serena Rossi si ritroveranno Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Valentina D'Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani, Marina Confalone e - new entry di questa nuova stagione - Marisa Laurito nel ruolo di Rosa, la zia di Mina.

Dove è stata girata la fiction "Mina Settembre"?

Oltre alla bravissima Serena Rossi, protagonista indiscussa della fiction è la città di Napoli, location e cuore pulsante delle avventure descritte nella serie. Il consultorio dove lavora la protagonista si trova a Palazzo San Felice, al Rione Sanità. Lo storico edificio, realizzato tra il 1724 e il 1728 da Ferdinando Sanfelice, è famoso per lo scalone del suo cortile.

Ma nella fiction sono presenti anche tanti luoghi simbolo di Napoli, come piazza del Gesù, il Lungomare con il Castel dell'Ovo e Montesanto. Alcune scene sono state girate anche a Procida, nel 2022 Capitale Italiana della Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA