«Le ragazze»: ospiti, anticipazioni e tema della quinta puntata del programma condotto da Francesca Fialdini

Nella quinta puntata a raccontare gli anni ‘90 saranno: Martina Colombari e Tiziana Russo, sorella di Marta Russo, la studentessa tragicamente scomparsa 26 anni fa.

Lunedì 22 Maggio 2023
Le ragazze: ospiti, anticipazioni e tema della quinta puntata del programma condotta da Francesca Fialdini

«Le Ragazze», il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini e realizzato da Pesci Combattenti, torna lunedì 22 maggio in seconda serata. Nella quinta puntata a raccontare gli anni ‘90 saranno: Martina Colombari e Tiziana Russo, sorella di Marta Russo, la studentessa tragicamente scomparsa mentre si trovava all’interno dell'Università La Sapienza, 26 anni fa. Martina Colombari nasce a Riccione, figlia unica, da genitori giovanissimi che gestivano un ristorante-pizzeria. Cresce ricevendo un’educazione severa, che le ha trasmesso i solidi valori che da sempre guidano la sua esistenza. Ha appena il tempo di affacciarsi in un’adolescenza da semplice ragazza di provincia, con le mattine al liceo, i pomeriggi a danza e i primi amori inconfessabili, quando diventa la ragazza più famosa d’Italia vincendo a soli 16 anni il concorso di Miss Italia nel 1991.

Martina Colombari a Le ragazze, chi è l'ex Miss Italia? Età, i tradimenti con il marito, la difficile gestione del figlio Achille Costacurta e la dieta

La vittoria le prospetta turbinose opportunità di lavoro nella moda, nel cinema e in televisione, opportunità che Martina si impegna sin da subito a cogliere con la massima serietà, affrontando sacrifici e rinunce.

Dopo la favola romantica vissuta per tre anni col campione di sci Alberto Tomba, ha sposato Alessandro Billy Costacurta e ha avuto con lui un figlio, Achille.

È rimasta una donna normale che non risparmia impegno e dedizione anche nel volontariato, a cominciare dall’esperienza vissuta ad Haiti nel 2007 dopo il terremoto in cui ha affrontato l’orrore di seppellire i bambini. Oggi ha 48 anni ed è una donna forte, generosa, che non ha paura di invecchiare. La sua storia si intreccia con quella di Tiziana Russo, sorella di Marta Russo, la giovane studentessa che il 9 maggio del 1997, mentre percorreva con un’amica un vialetto dell’Università la Sapienza, fu raggiunta alla nuca da un proiettile sparato da una finestra e dopo quasi cinque giorni di coma, il 13 maggio morì.

Tiziana è riuscita a elaborare il lutto attraverso un percorso lungo e doloroso, che l’ha portata a fuggire da Roma rifugiandosi qualche anno a Torino, dove nessuno la conosceva. Poi, tornata a casa, ha iniziato a fare viaggi con la madre, solo loro due. Con fatica ha ripreso l’Università, ha conosciuto quello che sarebbe diventato suo marito e si è laureata. Non riuscendo ad avere un figlio la coppia ha adottato una bambina in Cina, di nome Mia, giunta nella loro famiglia a 16 mesi.

Oggi Mia ha 10 anni. Qualche anno fa Tiziana ha ritrovato in un armadio i diari di Marta e oggi è finalmente riuscita a riappropriarsi di se stessa e in parte anche della sorella, dei momenti più belli vissuti insieme, lasciando andare tutto il male che ha colpito la sua famiglia. "Le Ragazze" è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa prodotto da Pesci Combattenti per Rai Cultura. Regia: Riccardo Mastropietro e Jovica Nonkovic. Il produttore esecutivo Pesci Combattenti è Marianna Capelli. Delegato Rai: Giulia Lanza.

Ultimo aggiornamento: 15:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA