Torna "Il Collegio": la sesta edizione in onda su Rai2 dal 26 ottobre

Martedì 5 Ottobre 2021
Torna Il Collegio: la sesta edizione in onda su Rai2 dal 26 ottobre

Torna su Rai2 "Il Collegio". Venti studenti sulla soglia del 1977, un anno innovativo che ha segnato la svolta economica e sociale del Paese completata nel decennio successivo. Saranno loro a varcare i cancelli del collegio “Regina Margherita” di Anagni, in provincia di Frosinone, per formare la classe protagonista della sesta edizione de “Il Collegio”, il programma realizzato da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, nato come un esperimento sociale e diventato un cult del piccolo schermo.

Il debutto sarà il 26 ottobre, in prima serata, su Rai2.

Tutti i nomi dei nuovi allievi

I nuovi allievi sono: Sara Masserini di 16 anni proveniente da Colzate in provincia di Bergamo, Alessandro Giglio, 15 anni di Torino, Gaia Cascino di 16 anni da Roma, Giovanni Junior D’ambrosio, 15anni e Federica Cangiano 14 anni, entrambi di Napoli, Davide Maroni di 16 anni di Nova Milanese, provincia di Monza e Brianza. Ci saranno poi: Vincenzo Rubino, 16 anni, di Bari, Rebecca Parziale, 14 anni, di Genova, Lorenzo Sena di 14 anni di Viareggio, in provincia di Lucca, Maria Sofia Pia Federico di 16 anni da Valmontone (Roma), Cristiano Karol Russo di 15 anni di S. Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, Sveva Accorrà di 14 anni da Monza, Simone Casadei 16 anni di Coriano. E infine Beatrice Genco di 14 anni da Paderno Dugnano, in provincia di Milano, Filippo Romano di 14 anni di Scandicci, in provincia di Firenze, Elisa Cimbaro di 14 anni della provincia di Udine, Tarvisio, Edoardo Lo Faso di 16 anni da Catania, Valentina Comelli di 15 anni di Zone, in provincia di Brescia, Raffaele Fiorella, 15 anni, da Barletta e Anastasia Podeschi di 16 anni da Santarcangelo Di Romagna.

Squid Game, a Parigi rissa tra fan davanti a un pop up store dedicato alla serie horror in onda su Netflix

Il corpo docente

I venti protagonisti lasceranno le abitudini della vita moderna e i loro tanto amati social media per tornare al mondo analogico della radio, del Super 8, del vinile e delle radio libere. Ad attenderli in classe, ci saranno come sempre: Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l’insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale. Immancabile il Preside, Paolo Bosisio. A raccontare e ad accompagnare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.

I provini da oggi disponibili su Rai Play

Su RaiPlay gli appassionati del programma potranno scoprire in esclusiva da oggi i divertenti provini che, grazie a domande di “cultura generale”, hanno permesso di individuare il cast. Mentre dall’11 ottobre saranno online le Backstories che sveleranno le passioni e i talenti dei protagonisti della nuova edizione.

Il Collegio 6 è stato registrato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria in corso. Il Collegio, realizzato da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti. È un programma scritto da Luca Busso, con Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Annalisa Gambino, Stefania Piancone; con la regia di Fabrizio Deplano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA