Green Book, stasera in tv (venerdì 27 gennaio) su Rai 3 il film vincitore di 3 premi Oscar: trama e cast

Vincitore del premio Oscar al miglior film, Green Book è stato uno dei fenomeni cinematografici del 2018, in grado guadagnarsi le attenzioni di critica e pubblico, ottenendo riconoscimenti su riconoscimenti

Venerdì 27 Gennaio 2023
Green Book, stasera in tv (venerdì 27 gennaio) su Rai 3 il film vincitore di 3 premi Oscar: trama e cast

Green Book, stasera in tv, su Rai 3 alle 21.20 va in onda il film diretto da Peter Farrelly. Vincitore di tre premi Oscar 2019, tra cui quello come miglior film dell'anno, Green Book è stato uno dei fenomeni cinematografici del 2018, in grado guadagnarsi le attenzioni di critica e pubblico, ottenendo riconoscimenti su riconoscimenti.

The Voice Senior 3, stop al programma della Clerici: perché non va in onda stasera in tv? Il motivo del cambio palinsesto Rai oggi 27 gennaio

Green Book, stasera in tv: trama

La trama - New York, 1962.

Rimasto senza lavoro, il buttafuori italoamericano Frank «Tony Lip» Vallelonga si convince ad accettare una singolare offerta. Accompagnerà un talentuoso e affermato pianista afroamericano, Don Shirley, nella sua tournée nel Sud degli Stati Uniti, territorio fortemente arretrato sull'integrazione e sulla parità di diritti fra neri e bianchi.

Sanremo 2023, LDA e il rapporto con papà Gigi D'Alessio: «Non lo vedevo mai, ho pochi ricordi insieme a lui. Ora mi vedrà al Festival e sarà fiero di me»

Il cast

Nel cast del film, vincitore di tre Premi Oscar (miglior film, miglior sceneggiatura originale e migliore attore non protagonista): Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini. Shirley è ricco e istruito, mentre Vallelonga è ruvido e diretto, ma il viaggio darà uno scossone alle differenze fra i due e il loro rapporto di lavoro, strada facendo, salderà le diversità di partenza in una originale e profonda amicizia.

Sanremo 2023, Fiorello si vendica con Amadeus e spoilera: «Ci sarà un ospite internazionale». E' Madonna?

La regia

Consumato regista di commedie popolari come, Peter Farrelly cerca e ottiene il salto di qualità verso un cinema più ambizioso adattando per il grande schermo una storia vera, riuscendo così a realizzare un film che omaggia il filone dei «buddy movie», genere nel quale una coppia inizialmente poco assortita consolida la vicinanza forzata in un rapporto di amicizia. Merito anche della sceneggiatura di Nick Vallelonga, Brian Currie e dello stesso Peter Farrelly, premiata con la statuetta, e degli attori Viggo Mortensen, che riesce a sdoganare il collaudato cliché del buttafuori italoamericano, e di Mahershala Ali in stato di grazia, che per la sua interpretazione ha conquistato l'Oscar come miglior attore non protagonista. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA