Crisanti-Borghi, lite a Piazzapulita: «Lei è esperto di genetica della zanzara». «Non ha capito nulla»

Venerdì 23 Aprile 2021
Crisanti-Borghi, lite in diretta: «Lei è esperto di genetica della zanzara». Il virologo: «Non ha capito nulla»

Lite tra Andrea Crisanti e Claudio Borghi in diretta. Ieri sera il direttore di Microbiologia e virologia dell'università di Padova ha discusso con il deputato della Lega su lockdown e sulle restrizioni durante la pandemia da Covid. Nasce tutto da uno studio pubblicato sull'European Journal of Clinical Investigation, citato da Borghi per negare l'efficacia del lockdown: «Qui ho sentito numeri allarmistici e verità date per assodate, come il fatto che funzioni e salvi vite - ha detto durante "Piazzapulita" su La7 -. Con tutto il rispetto per il professor Crisanti, se io devo prendere una decisione importante, vado a sentire i massimi esperti al mondo di epidemiologia. Crisanti è un esperto di genetica della zanzara, che è una ottima cosa, ma non è un esperto di questi argomenti».

Crisanti non ci sta e replica subito: «La nullità che ha detto Borghi si giustifica da sola. Vorrei solo aggiungere che sono contento della mia esperienza come esperto di malaria, perché contrariamente a lei, che sta in Parlamento, io ho visto cosa è una epidemia, ho visto come si combatte, so esattamente quali sono i fattori genetici e ambientali che contribuiscono a trasmettere la malattia, perché un’epidemia è indipendente dall’agente patogeno.

Un’epidemia, che sia di malaria, di colera o di influenza – la sua risposta – ha delle caratteristiche principalmente ecologiche, che non hanno nulla a che vedere con l’agente di trasmissione. Io sono molto contento dell’esperienza che ho fatto, perché mi è servita moltissimo, contrariamente a tante altre persone, per esempio del suo partito, che sostenevano che il virus fosse morto o che fosse diventato più buono. È davanti agli occhi di tutti la scempiaggine di quello che è stato detto». 

Crisanti: «Coppia turisti cinesi è il paziente zero di Vo' Euganeo»

Ma non finisce qui. Perché lo scontro si fa ancora più acceso quando si parla di quarantena: «Funziona secondo lei?», chiede Crisanti e Borghi. Dopo la risposta affermativa, il virologo attacca: «E allora mi spiega perché un lockdown personalizzato funziona e un lockdown che blocca la trasmissione a livello sociale no?». «Glielo spiego subito – replica Borghi –, lo dicono gli studi che forse lei dovrebbe leggere». «Ma quali studi? Lei non ha capito nulla di epidemiologia, me lo consenta», chiude seccato Crisanti.

Video

Ultimo aggiornamento: 13:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA