Caterina Balivo: «Pivetti prima presidente della Camera». E la Turco le invia la biografia di Nilde Iotti

Lunedì 8 Giugno 2020
Caterina Balivo: «Pivetti prima presidente della Camera». E la Turco le invia la biografia di Nilde Iotti

Caterina Balivo, nella trasmissione Tv_tal condotta da Massimo Bernardini, dice che è stata «Irene Pivetti la prima donna Presidente della Camera». Sui social viene travolta dalle critiche, lei si difende con un tweet: «Avrei dovuto dire 'la più giovanè, è stato un lapsus. Di certo non dimentico una figura forte come quella di Nilde Iotti che abbiamo anche ricordato di recente con una bella intervista a Anna Foglietta».

Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, promette di inviare alla Balivo una biografia della prima donna presidente della Camera: «È stata Nilde Iotti la prima Presidente della Camera dei Deputati e perchè la giovane Caterina Balivo non lo dimentichi le invieremo la biografia ed i tanti discorsi e scritti della Iotti.

Una persona cui le donne Italiane devono molto, compresa la signorina Balivo, perchè ne ha difeso strenuamente i diritti».

 

«Partigiana auterevole, Madre Costituente, protagonista delle grandi battaglie per i diritti delle donne dalla pensione alle casalinghe, al divorzio, al diritto di famiglia, alla legge sull'aborto e contro la violenza sessuale - ricorda Livia Turco - protagonista della costruzione dell'Unione Europea, autrice e protagonista di riforme delle istituzioni, autorevole Presidente della Camera, prima donna a ricevere un incarico esplorativo per firmare un governo, Nilde Iotti è stata una donna colta e semplice sempre vicina alle persone. Una donna cui le Italiane devono molto.Colpisce che nessuno nel corso della trasmissione e dopo l'errore commesso dalla Balivo - conclude Livia Turco - abbia sentito la necessità di correggere questa grave distorsione della storia. Il Servizio Pubblico deve ai cittadini una informazione corretta e rispettosa della nostra storia e dei valori della Repubblica».



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA