Sanremo 2023, Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi super ospiti. Il trio che in passato non si fece

I tre sono stati protagonisti di un siparietto al Tg1 delle 13.30

Domenica 8 Gennaio 2023 di Mattia Marzi
Sanremo 2023, Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi superospiti della seconda serata: l'annuncio di Amadeus al Tg1

Stavolta niente smoking e papillon, come da tradizione ogni volta che Amadeus si collega con lo studio del Tg1, ormai diventato l’house organ del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2023, ogni volta che deve annunciare una novità legata alla kermesse.

Amadeus sceglie un look più sobrio: giacca e camicia. 

Amadeus al Tg1: «Ho combinato un piccolo guaio»

«Questo mese di gennaio potremmo vederci un po’ più spesso. Ci sono delle notizie da dare sul Festival di Sanremo. Quella che sto per darvi è molto importante. Avevo detto che nella settimana del Festival tra gli ospiti ci sarebbero stati anche grandi cantanti che hanno fatto la storia del Festival. Solo che ho combinato un piccolo guaio», sorride. E subito vengono lanciate tre clip, nelle quali Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, quest’ultimo già nel cast del Festival, annunciato la scorsa estate come co-conduttore di tutte le serate al fianco dello stesso Amadeus, annunciano che saranno ospiti della seconda serata, quella dell’8 febbraio. È una gag, naturalmente, per dire che durante la seconda serata del Festival i tre senatori della canzone italiana, 228 anni in tre, condivideranno il palco: «Tutti e tre insieme: un grande evento. Mai accaduto prima. Sarà una serata imperdibile con i loro più grandi successi», assicura Amadeus.

Il progetto di trio

Era stato lo stesso Massimo Ranieri, l’anno scorso, a svelare che in passato parlò con Morandi e Al Bano del progetto di formare un trio per un tour. E Al Bano l’anno scorso, dopo aver appreso la notizia della partecipazione di Ranieri e Morandi al Festival 2022, aveva fatto sapere: «Non sapevo che tutti e due partecipassero: mi ha stupito positivamente sapere della presenza sia di Gianni che di Ranieri a Sanremo. Mi piace il loro coraggio e il rispetto che mostrano di avere per il Festival. Certo, se sapevo che c’erano sia Gianni Morandi che Massimo Ranieri, mi presentavo anche io».

Sanremo, il cast degli ospiti

Continua dunque a comporsi il cast degli ospiti del Festival di Sanremo 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio. Ad aprire la kermesse, martedì sera, saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco torneranno ad esibirsi sul palco dell’Ariston con la loro “Brividi”, per un passaggio di testimone. Salmo si collegherà invece dalla Costa Smeralda ancorata al largo del porto di Sanremo. Chiara Ferragni sarà madrina della prima e dell’ultima serata, mentre Francesca Fagnani affiancherà Amadeus nella seconda serata.

Il conduttore continua a trattare con le due co-conduttrici non ancora annunciate e con gli ospiti: «Ci vedremo presto, tante altre cose stanno per essere chiuse», ha detto al Tg1.

 

Ultimo aggiornamento: 18:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA