Yahoo!, sale la pressione: Microsoft incontra i papabili acquirenti dell'azienda

Sabato 26 Marzo 2016
Yahoo!, sale la pressione: Microsoft incontra i papabili acquirenti dell'azienda
Microsoft incontra alcuni dei papabili acquirenti di Yahoo!, mentre sul motore di ricerca e i suoi vertici sale la pressione. L'hedge fund Starboard, uno dei maggiori azionisti di Yahoo!, ha presentato una lista di nove nomi per sostituire l'intero consiglio di amministrazione che, a suo avviso, ha «fallito». Un'iniziativa che mostra la tensione all'interno della società, che ha annunciato lo scorso mese che avrebbe avviato una revisione delle proprie opzioni inclusa la vendita. Microsoft ha una partnership con Yahoo! e ai potenziali acquirenti ha detto che vorrebbe continuarla.

Gli incontri avuti sono stati un'occasione per Redmond anche per conoscere le idee delle società interessate a Yahoo! sul futuro del motore di ricerca, mentre sarebbe al momento esclusa la possibilità di concedere finanziamenti per agevolare le loro offerte. Fra i gruppi interessati ci sarebbero Verizon, Comcast e At&t. ma interesse sarebbe stato espresso anche da alcune società di private equity, quali Capital Partners, KKR e TPG Capital. Qualcosa sembra quindi muoversi intorno a Yahoo!. Alcuni azionisti sarebbero però impazienti di vedere finalmente risultati, che attendono da quando è arrivata nel 2012 Marissa Mayer.

Yahoo! sotto la guida di Mayer è cambiata, ma senza riuscire a recuperare il terreno perso nei confronti di Google e Facebook.
La richiesta di Starboard di cambiare l'intero cda si inserisce nella frustrazione degli azionisti per la mancata azione e la mancanza di chiarezza nella direzione da prendere. Yahoo! negli ultimi mesi ha cambiato infatti diverse volte strada, come dimostrata il caso del possibile spin off di Alibaba. Poi ha aperto alla vendita delle sue attività core. Ma per ora si è trattato di annunci senza nulla di concreto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci