WhatsApp, la novità: videochiamate di gruppo fino a 50 persone

Giovedì 2 Luglio 2020
WhatsApp, arriva la possibilità di fare videochiamate fino a 50 persone: ecco come
Durante il lockdown globale per l'emergenza coronavirus, in molti si sono accorti di un punto debole di WhatsApp: il numero massimo di partecipanti alle videochiamate di gruppo, che ai tempi della quarantena sono diventate l'unica occasione di socialità. Anche per questo motivo, molti utenti hanno iniziato a preferire altri strumenti, alcuni dei quali utilizzabili sia su smartphone che su pc: si pensi ad esempio a Zoom, Google Hangouts, Houseparty e Meet. Una soluzione parziale era giunta verso la fine di aprile, con l'estensione delle videochiamate di gruppo su WhatsApp da quattro a otto partecipanti massimi.

Resta però un limite non trascurabile: le videochiamate sono possibili solo su smartphone e non attraverso WhatsApp Web. I tecnici di Facebook, che possiede WhatsApp, sono però pronti a una rivoluzione: una nuova app, Facebook Rooms, permetterà di effettuare videochiamate su WhatsApp di gruppo, fino a 50 persone. L'obiettivo è quello di integrarla direttamente all'interno di WhatsApp Web e di farla utilizzare anche senza necessariamente iscriversi a Facebook.

Facebook Rooms è un'app ancora in versione Beta, cioè in fase di sviluppo e test preliminari, in cui un amministratore potrà condividere un link coi suoi contatti per invitarli a unirsi al gruppo. All'interno dello stesso gruppo sarà possibile creare anche altri gruppi più piccoli e specifici. Il portale specializzato WABetaInfo ha scoperto, nella versione Beta 2.2019.6, una piccola introduzione che mostra la possibilità, in futuro, di fare videochiamate di gruppo anche con WhatsApp Web.

La nuova funzione delle videochiamate di gruppo su WhatsApp fino a 50 persone non è ancora disponibile, nemmeno in versione Beta. Presumibilmente occorrerà attendere qualche settimana o qualche mese prima che sia utilizzabile da tutti, ma gli screenshot possono permettere di farsi un'idea su come funzionerà: entrando in un gruppo WhatsApp, premendo sull'icona con la graffa in alto a destra dovrebbe apparire, tra le icone, anche quella dedicata a Rooms. Selezionandola, dovrebbe apparire una schermata e il comando "Continua in Messenger", con uno 'switch' da WhatsApp all'app di messaggistica di Facebook. L'alternativa è selezionare l'icona con tre puntini in verticale, che apre un menu con diverse opzioni, tra cui "Create a Room".
 
Ultimo aggiornamento: 14:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci