Rivoluzione Twitter: ecco cosa farà per avvicinarsi
a Facebook. Tra gli Under 35 vola Snapchat

Mercoledì 18 Maggio 2016 di Alessio Caprodossi
Rivoluzione Twitter: ecco cosa farà per avvicinarsi a Facebook. Tra gli Under 35 vola Snapchat
Twitter prova a cambiare pelle cercando di mantenere la propria essenza. Sembra una contraddizione ma l'uccellino blu è a caccia di novità e la prima che lancia è l'eliminazione di link e immagini nel conteggio dei 140 caratteri per offrire maggiore libertà agli utenti. Per ora ogni volta che si inserisce un rimando a una pagina web oppure una fotografia, lo spazio disponibile per il commento si riduce, nell'ordine, di 23 e 24 battute, costringendo così a piccoli sforzi linguistici per rispettare lo standard.

La mossa anticipata da Bloomberg dovrebbe essere annunciata presto e diventare attiva entro le prossime due settimane, lasciando aperto un interrogativo cruciale per il futuro di Twitter. Alla costante ricerca di soluzioni efficaci per combattere la crisi di contatti e un tasso di crescita asfittico, il social network guidato dal fondatore Jack Dorsey potrebbe togliere il vincolo per i messaggi in favore di uno spazio illimitato. Una opzione di cui si parla da tempo ma che oltre a ricalcare il funzionamento di Facebook segnerebbe la fine della natura del tweet, nato per l'immediatezza e la sintesi.Se Twitter piange con i suoi 320 milioni di utenti, ci sono altri social network in costante ascesa. Facebook fa da tempo corsa a sé con i suoi 1,65 miliardi di utenti (in crescita) e un incremento del 44% rispetto all'anno scorso tra i marchi di maggior valore che nella speciale classifica lo pone dietro solo a Apple, Google, Microsoft e Coca Cola.

L'ecosistema di Zuckerberg conta pure su Instagram, che ha appena rinnovato logo e grafica proseguendo la scia di un successo in costante espansione (ben oltre i 400 milioni di iscritti) che grazie al dominio di video e immagini è diventato la vetrina social prediletta delle star e dei milioni di seguaci oltre che degli appassionati di design e fotografia. Un caso a parte è invece Snapchat, che corre come nessuno nonostante sia ancorato alla fascia degli under 35, che rappresenta oltre il 70% degli utenti e che resta per ora l'unico in grado di battere Facebook per il consumo dei video: ad aprile sono state 10 miliardi le clip visualizzate in media ogni giorno, un passo troppo grande anche per la piazza virtuale più popolosa del mondo.
Ultimo aggiornamento: 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci