Telegram down: "Problemi ai server, stiamo risolvendo"

Domenica 29 Aprile 2018 di Enrico Chillè
Telegram down, utenti nel panico e giallo risarcimento in Bitcoin ed Ethereum
Telegram down per un problema a un server (e non ne vuole sapere di tornare a funzionare). Dall'una di questa notte, in varie zone del mondo, l'app di mesaggistica istantanea si è interrotta per un guasto registrato in Europa. Gli utenti sono furiosi su Twitter per l'ennesimo malfunzionamento, nonostante le rassicurazioni degli sviluppatori: «Abbiamo quasi risolto, a breve dovrebbe tornare a funzionare per tutti».



Gli utenti di Telegram, che evidentemente preferiscono questo strumento rispetto a un concorrente come WhatsApp, per lunghe ore hanno continuato a visualizzare solo il simbolo dell'orologio d'attesa.



Telegram ha spiegato la natura del problema: «C'è stata un'interruzione di energia che ha coinvolto alcuni server che si trovano ad Amsterdam, causando l'interruzione del servizio in gran parte dell'Europa, della Russia, del Medio Oriente e del Nordafrica. Siamo al lavoro per risolvere il problema e ripristinare il servizio. Ci scusiamo per l'inconveniente e vi terremo aggiornati».

Pavel Durov, fondatore e ceo di Telegram, si era affrettato a spiegare cosa è successo: «C'è un massiccio surriscaldamento nei server che potrebbero causare problemi di connessione agli utenti europei nelle prossime due ore. Ci scusiamo per l'inconveniente, stiamo risolvendo il problema». In realtà, Telegram down sembra essere un problema molto più esteso rispetto ai soli territori europei ed il ripristino del servizio a tutti gli effetti sembra richiedere più tempo del previsto. Anche quando Durov ha annunciato di essere ad un passo dalla risoluzione del problema, gli utenti da varie parti del mondo hanno replicato: «A noi ancora non funziona». Altri, invece, sono stati più fortunati e confermano di essere riusciti a utilizzare di nuovo Telegram.

Oltre ai disagi, si è registrato anche un vero e proprio giallo sul risarcimento in criptovalute agli utenti, in Bitcoin e Ethereum. Ad annunciarlo erano stati alcuni account paralleli sia a quello di Telegram, sia a quello del suo fondatore: si tratta però di fake pronti a rubare dati agli utenti, come specificato qualche ora dopo dagli stessi responsabili dell'app. Alle 13.08, l'account ufficiale di Telegram su Twitter ha annunciato di aver risolto ogni problema ma i disagi persistono ancora. Alcuni utenti in vari paesi d'Europa hanno infatti twittato di essere riusciti a riutilizzare l'app solo per pochi istanti, prima di un nuovo malfunzionamento. «Il servizio è stato ripristinato per quasi tutta l'Europa, l'Africa e in Russia. In Medio Oriente sarà di nuovo attivo nel giro di due-tre ore. Lo stesso problema ha mandato in tilt l'aeroporto di Amsterdam e circa 18mila utenze private in Olanda», si legge nel tweet di Telegram.
 
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The service is now restored for most of Europe, Africa, Russia and CIS, Iran and Middle East coming soon. Americas and SE Asia unaffected by the outage (the same outage also took offline the Amsterdam airport and ~18.000 households).</p>&mdash; Telegram Messenger (@telegram) <a href="https://twitter.com/telegram/status/990548383201943553?ref_src=twsrc%5Etfw">29 aprile 2018</a></blockquote>
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>







           
           
          
Ultimo aggiornamento: 17:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci