La tecnologia non è femmina, Microsoft: «Nel settore le donne sono solo il 28%»

Domenica 24 Aprile 2016
La tecnologia non è femmina, Microsoft: «Nel settore le donne sono solo il 28%»
1
In Italia le donne che lavorano nell'industria informatica sono il 28-30% del totale, e va peggio nelle startup, le piccole aziende nei primi anni di vita, dove la presenza femminile è ad appena il 13,1%. Un quadro, quello della disparità di genere nell'hi-tech, che Microsoft punta a cambiare avvicinando le ragazze al mondo tecnologico con l'iniziativa "Nuvola Rosa", scommettendo quest'anno sull'area del paese più svantaggiata dal punto di vista occupazionale: il Sud.

La quarta edizione del progetto offrirà a mille ragazze italiane e straniere tra i 17 e i 24 anni la partecipazione gratuita a seminari ad hoc - dal "cloud computing" all'internet delle cose - in un tour che sarà a Bari, Napoli e Cagliari dal 9 al 13 maggio. Dopo Firenze, Roma e Milano, toccate dall'iniziativa nelle edizioni precedenti, la Nuvola rosa si sposta quindi a latitudini dove la disoccupazione femminile giovanile, stando all'Istat, è del 58,1%, contro una media nazionale del 42,6%. «Tra il 2013 e il 2025 la Commissione Ue stima la disponibilità di 2,3 milioni di posti di lavoro nelle scienze e nell'ingegneria, eppure noi stessi troviamo grosse difficoltà a reperire risorse femminili con competenze in questi ambiti», ha spiegato l'amministratore delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta, presentando l'iniziativa oggi a Roma insieme ai partner Accenture, Asus, Avanade e Aviva.

Oltre all'Italia, la Nuvola rosa arriverà quest'anno nei cieli di 28 Paesi Ue, dal Portogallo alla Russia, con 44 eventi già in programma e 6.700 ragazze iscritte.
I risultati sembrano esserci, almeno stando alle testimonianze delle giovani che hanno già preso parte al progetto. Rosita di Trani, che grazie a Nuvola Rosa ora frequenta un corso di informatica, e Mariachiara di Roma, pronta al test d'ammissione per un corso di laurea scientifico alla Bocconi.
Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 21:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci