Nokia lancia i nuovi gioielli:
useranno il sistema Android

Lunedì 24 Febbraio 2014
Nokia lancia i nuovi gioielli: useranno il sistema Android
(Teleborsa) - Il Mobile World Congress 2014 di Barcellona ha riservato non poche sorprese per gli appassionati di tecnologia. Dopo che la nascita di MasterPass, annunciata da Mastercard, il colosso finlandese Nokia ha presentato il suoi nuovi gioielli: una linea tutta nuova di smartphone: i Nokia X.



Una famiglia di smarthpone attesa e anticipata nelle settimane scorse, che si pone nella fascia media dell'offerta di Nokia. Tre diversi dispositivi quelli della dinastia Nokia (X, X+ e XL) basati sul sistema operativo Android ma sono dotati di tanti applicativi e servizi che ricordano molto il sistema operativo Windows 8 della serie Lumia.



Sembra quindi di essere di fronte ad un sistema operativo derivato da Android che “parla” Windows 8. Una novità, se si considera che Nokia, da tempo votata al sistema Windows di Microsoft, è stata rilevata da qualche mese proprio dal colosso di Redmond . La scelta è stata già vista dagli esperti come un primo step per lasciare la strada di Windows che continua ad essere presente sulla linee di Nokia come Asha e Lumia anche se molti scommettono che la decisone di dotare i nuovi Nokia X del sistema Android nasce anche dal fatto di vendere questi smartphone a prezzi più accessibili e il sistema Windows non adatto a telefoni di fascia bassa.



Probabilmente hanno pesato sulla decisione i numeri delle vendite dei Lumia che hanno raggiunti i 30 milioni di pezzi rispetto ai programmati 50. ”Vogliamo portare” internet e smartphone a prezzi sostenibili “al prossimo miliardo di persone”, ha spiegato Tephen Elop, vicepresidente esecutivo della società che è convinto come i due sistemi operativi potranno convivere e anzi faciliteranno la vita agli sviluppatori.



Le caratteristiche tecniche dei dispositivi sono conformi alla fascia di prezzo in sono collocati i modelli Nokia X, intorno ai 100 euro, ma offrono l'indubbio vantaggio di poter contare su un doppia sim che aumenta le possibilità di essere “sempre connessi”. Buono è anche il touch screen le cui prestazioni sono assolutamente adeguate, mentre le prestazioni fotografiche garantiscono al massimo 5 megapixel. Il design molto colorato è indice dell'intenzione di Nokia di voler catturare con questo prodotto un fascia di clienti molto giovani.
Ultimo aggiornamento: 17:29

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci