WhatsApp, arrivano gli stati vocali: cos'è la nuova funzione della chat di messaggistica

I vertici dell'azienda hanno notato un aumento significativo dei messaggi vocali sulla piattaforma. E questa è la risposta

Domenica 12 Febbraio 2023 di Francesca Nunberg
WhatsApp, arrivano gli stati vocali: cos'è la nuova funzione della chat

Sempre più difficile. O sempre più utile, a seconda dei punti di vista. WhatsApp ha annunciato l’arrivo degli “stati vocali”, grazie ai quali gli utenti potranno registrare e condividere messaggi vocali fino a 30 secondi come aggiornamenti dello stato, della durata massima di 24 ore. Per registrare note vocali basterà toccare l’icona del microfono nella schermata di stato. Secondo Meta, che gestisce WhatsApp, questa novità è stata pensata per personalizzare la funzione degli aggiornamenti di stato, che sull’app di messaggistica non ha mai avuto la stessa importanza che su altre applicazioni social del gruppo, come Facebook e Instagram.

Lo stato vocale arriva dopo mesi in cui WhatsApp ha notato un aumento significativo dei messaggi vocali sulla sua piattaforma. Un anno fa, la società affermava che gli utenti inviavano una media di 7 miliardi di messaggi vocali al giorno. Con questa nuova funzione si potranno inviare aggiornamenti più personali, soprattutto se si preferisce esprimersi a voce anziché scrivere. In pratica al posto di foto, video, gif, testo o altro, ai nostri contatti comparirà un player sul quale potranno fare tap per ascoltare lo stato.

Instagram Notes, la nuova funzione per chattare con i follower è arrivata in Italia: cosa cambia

Moglie nasconde al marito la tresca e fa arrestare l’amante per stalking: il giudice ha assolto l'uomo

Ma questa non è l’unica novità. Gli altri aggiornamenti di WhatsApp includono la “selezione del pubblico privato”, per scegliere chi può visualizzare i propri aggiornamenti di stato. Nella schermata di stato viene visualizzato un nuovo pulsante di selezione del pubblico, in maniera simile a quanto accade per i post di Facebook.

La selezione del pubblico privato risponde a un’esigenza precisa: non tutti gli stati che vengono condivisi sono adatti a tutti i contatti della rubrica. E questo è talmente ovvio che c’è da chiedersi come mai non ci abbiano pensato fino adesso.

E ancora: “reazioni allo stato” è invece un modo rapido per rispondere agli aggiornamenti di stato utilizzando una delle otto emoji disponibili. a seconda del “sentimento” che si vuole esprimere. La quarta novità (che in verità molti hanno già sperimentato da qualche settimana) consiste nel “cerchio colorato” che compare intorno al profilo di chi ha aggiornato lo stato di recente e che non abbiamo ancora visualizzato. Grazie a questa funzione si ha un segnale immediato di un nuovo stato aggiunto nelle ultime ore, che sarà visibile negli elenchi delle chat, nelle liste dei partecipanti ai gruppi e nelle info contatto. L'ultima novità riguarda l’anteprima grafica dei link pubblicati all’interno degli stati. D’ora in poi quando si condividerà un collegamento ipertestuale tramite uno stato, apparirà anche l’immagine di copertina e la descrizione di quella pagina web relativa, per far conoscere sommariamente il contenuto all'utente prima di cliccare.

Video

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 17:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA