Ufo, cosa sappiamo sugli oggetti abbattuti da Usa, Canada e Cina: palloni spia, ma non solo

Vengono avvistati perché spesso presentano caratteristiche di volo o peculiarità insolite

Domenica 12 Febbraio 2023
Ufo, cosa sappiamo sugli oggetti abbattuti da Usa, Canada e Cina: palloni spia, ma non solo

Attenzione, oggetto non identificato. Proliferano gli avvistamenti di Ufo in questi giorni. Partiamo dai fondamentali: Ufo è un acronimo inglese che sta per Unidentified flying object, cioè oggetto volante non identificato. È l'espressione che si usa quando appunto viene avvistato un oggetto in cielo ma non si sa cosa sia. La parola fa pensare agli alieni, agli extra terrestri, a tutto quel mondo cinematografico legato alla fantascienza. Ma gli alieni non c'entrano con gli Ufo: i rapporti statunitensi sugli Oggetti non identificati non hanno trovato prove che gli avvistamenti rappresentassero vita extraterrestre. L'acronimo che dovete segnarvi, se seguite questi fenomeni, è anche un altro: UAP, unidentified anomalous phenomena, fenomeni anomali e non identificati. 

Sapete quanti rapporti di avvistamenti di Uap e Ufo ha ricevuto il governo degli Stati Uniti solo nell'ultimo anno e mezzo? Quasi uno al giorno. Sono circa 350 le nuove segnalazioni di ciò che il governo americano definisce "fenomeno aereo non identificato", comunemente noto come UFO, dal marzo del 2021 - circa la metà delle quali sono finora inspiegabili, secondo un rapporto dell'Ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale riportato da Cnn. 

Ufo identificato sulle acque del Mar Giallo, la Cina pronta ad abbatterlo

Cosa sono quegli oggetti: la metà rimane inspiegabile

Secondo il rapporto, l'ufficio del Pentagono responsabile del monitoraggio e dello studio degli avvistamenti ha identificato in via preliminare 163 delle segnalazioni come "palloni aerostatici o entità aerostatiche". Una manciata di altre segnalazioni sono state attribuite a droni, uccelli, eventi meteorologici o detriti aerei come sacchetti di plastica.

I restanti 171 avvistamenti di UAP o UFO segnalati continuano a non essere spiegati dal governo statunitense. «Alcuni di questi UAP non caratterizzati sembrano aver dimostrato caratteristiche di volo o capacità di prestazione insolite e richiedono ulteriori analisi", si legge nel rapporto. 

La comunità dei servizi segreti e il Pentagono sembrano ancora non avere una spiegazione per almeno una parte di una serie di misteriosi oggetti volanti che sono stati visti muoversi nello spazio aereo militare limitato negli ultimi decenni.

Secondo il rapporto, la maggior parte delle nuove segnalazioni proviene da piloti e operatori della Marina e dell'Aeronautica statunitensi «che hanno assistito a UAP nel corso delle loro mansioni operative e hanno riferito gli eventi».

Ufo e Uap, la Nasa crea una commissione per svelare il mistero dei Fenomeni aerei non identificati Video

Ufo abbattuto da caccia Usa sull'Alaska: che cosa sappiamo e perché gli Stati Uniti hanno reso noto l'attacco

La questione dello spionaggio
 

«Gli eventi UAP continuano a verificarsi in spazi aerei ristretti o sensibili, evidenziando possibili preoccupazioni per la sicurezza del volo o per le attività di raccolta degli avversari», si legge nel rapporto. Il Pentagono e la comunità di intelligence «continueranno a indagare su qualsiasi prova di un possibile coinvolgimento di governi stranieri in eventi UAP», si legge nel rapporto. «I fenomeni aerei non identificati rimangono una questione di sicurezza nazionale e continuerò a sostenere indagini approfondite su tutti i rapporti UAP e la supervisione da parte del Congresso», ha detto il rappresentante democratico della California Adam Schiff, ex presidente della Commissione intelligence della Camera.

Una questione di sicurezza nazionale, dunque. Ecco perché vengono abbattuti. E negli ultimi dieci giorni si sono intensificati sia avvistamenti che abbattimenti. Gli ultimi, recentissimi, casi analizzati negli Stati Uniti di oggetti non identificati abbattuti dai caccia sopra il Canada e l'Alaska  sono palloni, ma non sono come il pallone-spia cinese abbattuto sull'Oceano Atlantico lo scorso fine settimana. Lo fa sapere la Casa Bianca. 

«Gli oggetti abbattuti su Alaska e Canada nei giorni scorsi non assomigliavano al pallone di sorveglianza cinese abbattuto al largo della costa della Carolina del Sud ed erano molto più piccoli», ha detto un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.

Pallone-spia cinese abbattuto, «quella sonda fa parte di una più ampia operazione di spionaggio di Pechino»: l'intelligence Usa

Ufo, il record di Roma: 14 avvistamenti nel 2022, tutte le segnalazioni in Italia. E l'intelligence Usa: «Casi triplicati»

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 08:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA