TikTok, scoperta una falla: possibile accesso ai dati sensibili degli utenti incluso il telefono

Martedì 26 Gennaio 2021
TikTok, scoperta una falla: possibile accesso ai dati sensibili degli utenti incluso il telefono

Scoperta una vulnerabilità in TikTok: permette di accedere a dati sensibili degli utenti, compreso il numero di telefono. È stata individuata dai ricercatori di Check Point Software Technologies nella funzione Trova Amici dell'app. Se lasciata senza aggiornamenti, spiegano, «consente di bypassare le protezioni sulla privacy create per difendere gli utenti dell'app, dando la possibilità di costruire un database da utilizzare per attività illecite». I ricercatori hanno comunicato la falla a TikTok che ha rilasciato un aggiornamento per garantire la sicurezza.

Il consiglio è quello di aggiornare l'app all'ultima versione.

TikTok e i social, mezzi pericolosi che si guidano senza patente

I ricercatori di Check Point Software Technologies sono gli stessi che, a cavallo tra il 2019 e il 2020, hanno individuato un'altra vulnerabilità, nei video di TikTok. I dettagli del profilo accessibili tramite questa nuova falla includono - spiegano i ricercatori - numero di telefono, nickname, immagini del profilo e dell'avatar, ID utente unici e alcune impostazioni del profilo, come ad esempio quella che consente a un utente di essere un follower pubblico o anonimo. «Questa vulnerabilità avrebbe potuto permettere a un aggressore di costruire un database dettagliato degli utenti ed eseguire una serie di attività criminali come lo spear phishing. Il nostro consiglio agli utenti di TikTok e non solo, è condividere i propri dati personali solo quando strettamente necessario e soprattutto aggiornare sempre il sistema operativo e le app alle ultime versioni», spiega Oded Vanunu, Head of Products Vulnerabilities Research di Check Point.

TikTok bloccato in Italia, il Garante per la privacy: «Un precedente anche per gli altri social»

«La sicurezza e la privacy della comunità hanno la nostra massima priorità, apprezziamo il lavoro di Check Point nell'identificare potenziali problemi in modo da poterli risolvere prima che colpiscano gli utenti. Continuiamo a rafforzare le nostre difese, sia aggiornando costantemente le nostre capacità interne come l'investimento in difese di automazione, sia lavorando con terze parti», sottolinea TikTok. 

Ultimo aggiornamento: 15:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci