Nuovo digitale terrestre, quali televisori e decoder sono compatibili

Le Tv che troviamo attualmente sul mercato sono tutti compatibili con il nuovo standard di frequenze DVB-T2

Lunedì 28 Novembre 2022 di Sofia Raffa
La guida al nuovo digitale terrestre: quali televisori e decoder sono compatibili

Entro il 1 gennaio 2023 entrerà in vigore in tutta Italia il nuovo segnale di trasmissione del digitale terrestre: il DVB-T2. Questo vuol dire che le nostre Tv dovranno essere compatibili con questo nuovo standard: cosa bisogna fare per continuare a vedere i vostri programmi preferiti?

Dazn, come mettere in pausa l'abbonamento durante la sosta per i mondiali in Qatar

Che cos’è il DVB-T2?

Il DVB-T2 è il nuovo standard del segnale televisivo del digitale terrestre. Nel 2012 abbiamo assistito allo switch off della televisione analogica a favore del digitale terrestre, il DVB-T. Questa nuova tecnologia ha portato un miglioramento del segnale e anche ad una più ampia proposta di canali televisivi. All’epoca le Tv non erano tutte compatibili con il nuovo standard di trasmissione, per questo abbiamo dovuto acquistare i decoder che trasformavano il segnale da analogico a digitale. Oggi stiamo assistendo ad una nuova trasformazione che entrerà in vigore ad inizio 2023: lo standard di trasmissione, infatti, digitale passerà da DVB-T a DVB-T2. Questo permetterà di migliorare ulteriormente la qualità del segnale e di liberare spazio per le frequenze telefoniche 5G.

TV e decoder compatibili

Le Tv che troviamo attualmente sul mercato sono tutti compatibili con il nuovo standard di frequenze DVB-T2.

Dal luglio 2016, infatti, tutti i produttori si sono conformati alla nuova tipologia di segnali e gli stessi negozi, sia fisici sia online, hanno l’obbligo dal 2017 di vendere solamente Tv DVB-T2. Se avete acquistato il vostro TV prima del 2016 e non volete acquistarne uno nuovo a breve, potrete facilmente risolvere con un decoder. Con poche decine di euro infatti, si possono acquistare decoder in grado di trasformare il vecchio standard DVB-T al nuovo DVB-T2, allo stesso identico modo in cui trasformava il segnale analogico in digitale.

Ultimo aggiornamento: 19:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA