Nuovo batterio "estremo" usa l'idrogeno come fonte di energia. «Potrebbe vivere anche su altri pianeti»

La scoperta è stata guidata dall'italiano Massimiliano Molari dell'Istituto tedesco Max Planck e pubblicata su Nature Microbiology

Giovedì 9 Marzo 2023
Scoperto nuovo batterio estremo che usa l'idrogeno come fonte di energia. «Potrebbe vivere in altri corpi celesti»

È stato scoperto un nuovo batterio «estremo» che usa l'idrogeno come fonte di energia. Il suo nome è «Sulfurimonas pluma» e proviene dalle sorgenti idrotermali che si trovano sul fondo degli oceani ma che si è evoluto adattandosi all'ambiente dell'oceano aperto. La scoperta, guidata dall'italiano Massimiliano Molari dell'Istituto tedesco Max Planck e pubblicata su Nature Microbiology, aiuta a comprendere meglio l'impatto sugli oceani dei tanti microrganismi che vivono in condizioni estreme.


Cosa significa la scoperta

«Negli oceani e in particolare nei pressi delle dorsali oceaniche, ossia le catene montuose sottomarine dovute alla risalita del magma, esistono delle fratture dai cui fuoriescono fluidi idrotermali (ricchi di gas e metalli) attorno alle quali vivono microrganismi in condizioni estreme», ha detto all'Ansa Molari.

 

Questi microrganismi usano l'energia ricavata da zolfo e idrogeno per supportare la catena alimentare in questi che sono vere e proprie oasi di vita e biodiversità. In più, i roventi fluidi idrotermali quando si mescolano con le fredde acque marine profonde generano pennacchi idrotermali che possono estendersi per migliaia di chilometri.

I microrganismi che li abitano sono ancora poco noti, nonostante abbiano un ruolo chiave nel modificare sia la chimica degli oceani che avere un impatto sugli organismi che li abitano, ad esempio producendo nuova biomassa e rendendo (bio) disponibile elementi metallici come il ferro. Campionando l'acqua di alcuni di questi pennacchi i ricercatori hanno ora identificato la presenza di un nuovo batterio che a differenza dei suoi parenti più stretti è capace di usare l'idrogeno come principale fonte di energia.

 


La relazione con i corpi celesti

«Trovare batteri del genere Sulfurimonas in quell'ambiente, e in tali quantità, è stata per noi una sorpresa», ha detto Molari. Probabilmente la nuova specie potrebbe derivare da un antenato comune con le specie idrotermali, ma che avrebbe acquisito una maggiore tolleranza all'ossigeno permettendogli di vivere anche negli oceani e non solo nei pressi delle sorgenti da cui fuoriescono i gas dalla crosta terrestre.


«Una scoperta che da un lato ci fa comprendere qualcosa di nuovo sulla diversità microbica e i complessi meccanismi che avvengono negli oceani e dall'altro - ha concluso il ricercatore italiano - ci da molte informazioni per immaginare ambienti simili che potrebbero essere presenti in altri corpi celesti, come Encelado o Europa». 

Ultimo aggiornamento: 17:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci