MyBiros, la piattaforma che trascrive documenti (anche manoscritti) con l'intelligenza artificiale

La piattaforma estrae informazioni da qualsiasi documento

Martedì 13 Aprile 2021 di P.T.
MyBiros, la piattaforma che trascrive documenti (anche manoscritti) con l'intelligenza artificiale

MyBiros è una piattaforma che estrae informazioni da qualsiasi documento, che sia stampato o un antico manoscritto, sfruttando le tecniche del deep learning. A progettarla due giovani ingegneri informatici, Francesco Cavina e Valerio Caravani, che insieme a Lucrezia Guidone, marketing, e Paolo Merialdo, docente d'ingegneria, hanno dato vita a questa startup vincitrice di Dock3, programma di training e incubazione dell'Università Roma Tre.

Covid, scienziati Usa inventano il microchip che rileva il virus nel corpo prima che mostri i sintomi

Camera e Vaticano

«L'idea nasce dalla nostra tesi magistrale, basata sulla trascrizione automatica, durante la quale abbiamo collaborato con l'Archivio Segreto Vaticano e la Camera dei Deputati, per cui abbiamo trascritto manoscritti antichi e documenti in corsivo», spiega Cavina.

L'algoritmo progettato dai due ingegneri è in grado di estrarre il testo con un'accuratezza tra il 95% e 98%, che nel tempo migliora imparando dai propri errori. Un fattore determinante che ha spinto il team a proporre la tecnologia per un uso commerciale.

La distinzione

«MyBiros può trascrivere qualsiasi documento, anche degradato. A partire da una foto o una scansione legge il contenuto e interpreta le informazioni; per fare un esempio, nel caso di un modulo F24 può distinguere nome e cognome da un codice fiscale, quello che farebbe un operatore di data entry, lavoro ripetitivo ma fondamentale». La startup, infatti, sta puntando a implementare Mybiros nel processo lavorativo di imprese di gestione documentale, banche, assicurazioni, dove ogni anno sono trascritti milioni di documenti. «La componente umana però, non è esclusa del tutto da queste operazioni, perché valida il lavoro della macchina in caso di trascrizione di dati sensibili e di valore». 

Ultimo aggiornamento: 18:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci