Linux, 30 anni fa la rivoluzione del software “libero”: nato per caso, ora su smartphone e su Marte

Sabato 28 Agosto 2021
Linux, 30 anni fa la rivoluzione del software “libero”: nato per caso, ora su smartphone e su Marte

Come tutte le rivoluzioni che si rispettino, soprattutto in campo informatico, anche quella di Linux è nata in un garage, o meglio in una cameretta. Esattamente trent'anni fa, il 25 agosto del 1991 Linus Torvalds, uno studente di informatica finlandese, postava sulla piattaforma Usenet l'annuncio di aver creato un nuovo sistema operativo, i cui derivati oggi sono ovunque, dai supercomputer al rover appena lanciato su Marte. «Sto creando un sistema operativo libero - scriveva Torvalds sulla piattaforma di utenti Usenet -, è solo per hobby, non sarà niente di grande o professionale.

Qualunque feedback sarà gradito».

Il pc su cui Torvalds ha creato Linux era un 80386, uno dei primi computer da casa con capacità infinitesime anche rispetto ad un telefono odierno, e il software è stato subito messo a disposizione di chiunque volesse scaricarlo e giocarci. Proprio perché libero e modificabile, nel corso degli anni il sistema operativo, poi divenuto una 'famiglià di sistemi caratterizzati dall'icona del famoso pinguino, prenderà invece sempre più piede, al punto che oggi, si legge sul sito della Linux Foundation, il 100% dei supercomputer utilizza Linux o uno dei suoi derivati, così come il 95% dei cloud pubblici, il 70% degli smartphone, soprattutto quelli che hanno Android, e metà della aziende maggiori impegnate nell'uso della tecnologia blockchain.

Oltre 19mila aziende usano Linux, che viene studiato e adattato da più di 235mila programmatori nel mondo. Persino il rover Perseverance lanciato dalla Nasa su Marte lo scorso febbraio ha un sistema operativo basato su Linux per il proprio drone. Nulla di tutto questo, ha spiegato in diverse interviste Torvalds, era atteso quando ha inventato il sistema.

«Era un progetto personale - spiega ad esempio al blog Tag1 - che non veniva da qualche grande sogno di creare un nuovo sistema operativo, ma piuttosto letteralmente è saltato fuori 'a casacciò mentre cercavo solo di capire come sfruttare meglio il mio nuovo computer». L'unico settore in cui il sistema operativo non è diventato dominante è quello dei computer 'normalì, dove ha una quota di mercato di poco più del 2%. Ma la sua importanza, spiega al sito The register Kees Cook, security and Linux kernel engineer di Google, è fuori di dubbio. «Non si può non vedere quanto sia critico Linux per l'ecosistema di Internet attuale - spiega -. Linux al momento gira su qualunque cosa, dagli smartphone alla Stazione Spaziale Internazionale. Se ci si affida a internet ci si affida a Linux».

Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 10:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci